Condividi su:
Gli esami da sostenere sono tanti, non siete riusciti a stare al passo con le lezioni, oppure vi siete presi qualche pausa di troppo. Fatto sta che vi trovate nella situazione di dover preparare un esame in poco tempo. La prima domanda che vi fate è: come si fa a memorizzare velocemente e recuperare il tempo perduto?
La memoria, in un certo senso, va tenuta sempre in allenamento, proprio come i muscoli. Qui vi proponiamo tre tecniche che vi potranno aiutare a ricordare e organizzare le nozioni che avete appena letto.
Cosa trovi in questo articolo
1. La tecnica visiva
Diversi studi hanno provato che il cervello umano riesce a ricordare meglio le nozioni se queste vengono organizzate e presentate graficamente. In questo caso, “graficamente” va inteso come sinonimo di schemi, da riportare per iscritto:
- gli schemi dovrebbero essere divisi in punti;
- i punti dovrebbero essere organizzati secondo un ordine (ad esempio, dal generale al particolare);
- se lo schema è ben strutturato, vi aiuterà anche nella fase di ripasso.
2. La tecnica narrativa
Questa soluzione è la più creativa. Consiste nel costruire dei piccoli racconti che contengono alcune parole chiave. A ogni parola chiave viene associato un concetto da ricordare.
Ecco un esempio: “Immagina di viaggiare a tutta velocità sull’arca di Noè. Improvvisamente l’arca esce di strada e centra un palo esattamente a metà. Quindi, scendi e vai a cena in un vicino ristorante, dove la cameriera che ti serve ha un vistoso neo sul viso”. Le parole scritte in corsivo in questo raccontino suggeriscono le ere geologiche nel loro corretto ordine (arca = archeozoico, palo = paleozoico, metà = mesozoico, cena = cenozoico, neo = neozoico).
3. La tecnica musicale
Scegliete una musica che vi piace, melodica e abbastanza ritmata, e ascoltatela mentre studiate (meglio se solo strumentale, niente parole). In questo modo, le nozioni appena lette si “imprimeranno” sulla musica che state ascoltando. E riascoltare quella stessa musica vi sarà utile per richiamare più facilmente quanto studiato.
Questi consigli vi aiuteranno a memorizzare velocemente e a svolgere bene il vostro lavoro di studenti.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/whisperwolf
Condividi su: