Condividi su:

come diventare assistente sanitario

La decisione circa quale professione sanitaria scegliere l’hai presa, vuoi diventare assistente sanitario. Per esercitare questa professione devi sapere prima di tutto che è disciplinata dal D.M. 17.01.1997, n. 69.

Cosa studiare per diventare assistente sanitario

Per esercitare la professione di assistente sanitario bisogna essere in possesso della relativa laurea. Il corso di laurea, di durata triennale, è a numero chiuso a livello nazionale, poiché incluso all’interno dei corsi di laurea delle Professioni sanitarie. Ogni anno quindi, a settembre, c’è un test di accesso da superare.

L’Iscrizione all’Albo

La laurea in Assistenza sanitaria è abilitante per l’esercizio della professione. Perciò, dopo la laurea, puoi iscriverti direttamente all’Albo professionale degli assistenti sanitari senza dover partecipare ad alcun esame di abilitazione.

Cosa fa l’assistente sanitario

Come si può leggere nel D.M. 17.01.1997, n. 69, l’assistente sanitario è “addetto alla prevenzione, alla promozione ed alla educazione per la salute. L’attività dell’assistente sanitario è rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività; individua i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero”.

Dove può esercitare

L’assistente sanitario può esercitare la sua professione presso strutture sia pubbliche che private, come libero professionista o come lavoratore dipendente.

Entrare ad Assistenza sanitaria

Tantissimi studenti ogni anno, per prepararsi al test di Professioni sanitarie, scelgono i libri specifici per il test di Assistenza sanitaria. Chi poi non ha acquisito solide basi scientifiche durante la scuola superiore trova utile frequentare un corso mirato.

Fonte immagine: pixabay.com/it

Condividi su: