Condividi su:
Esercito, Carabinieri, Aeronautica, Marina, Guardia di finanza: per il vostro futuro state considerando una di queste strade? Se il vostro desiderio è quello di diventare un ufficiale delle Forze Armate italiane, vi sarà richiesto un fisico adatto, la massima preparazione culturale e un comportamento adeguato. E vi sarà utile sapere come entrare nell’accademia militare.
Cosa trovi in questo articolo
Le forze della Difesa
L’accademia militare rappresenta la strada privilegiata per entrare a far parte delle forze della Difesa. Le accademie militari italiane più prestigiose e rinomate sono l’Accademia di Modena (Esercito e Carabinieri), l’Accademia di Pozzuoli (Aeronautica), l’Accademia di Livorno (Marina) e l’Accademia di Bergamo (Guardia di finanza).
Titolo e concorso
Entrare in una di queste accademie permette non soltanto di intraprendere la carriera di ufficiale ma equivale anche a studiare in un’università. E questo sia per l’impegno richiesto sia per il titolo che viene rilasciato alla fine dell’accademia: Scienze politiche, Giurisprudenza, Economia, Ingegneria, Informatica, Scienze della comunicazione, Farmacia, Medicina, Veterinaria.
Per entrare in un’accademia militare c’è un solo modo: superare il concorso pubblico che viene bandito ogni anno. Si tratta di un concorso per titoli ed esami a cui possono partecipare i cittadini italiani di ambo i sessi che abbiano compiuto almeno diciassette anni e abbiano conseguito (o stiano per conseguire) il diploma.
Preparazione per l’accesso a un’accademia militare
Per maggiori informazioni sul concorso pubblico per entrare all’accademia militare di vostro interesse (date, modalità di iscrizione, svolgimento della prova) potete consultare il sito Difesa.it. Mentre per prepararvi nel modo migliore alla prova il consiglio è di cominciare subito a studiare su libri per i test delle accademie militari.
Fonte immagine: wikimedia.com/it
Condividi su: