Condividi su:
Il bando per l’anno accademico 2024/2025 è uscito e la fatidica settimana della selezione (24 febbraio e 23 marzo 2024) per l’ammissione all’IMD Program del San Raffaele è passata. Secondo quanto riportato dall’Ateneo stesso, al test 2022 si sono presentati 1.198 candidati per 72 posti (e altri 64 riservati agli studenti extra UE): un numero notevole, cresciuto del 78% rispetto all’anno precedente, soprattutto grazie alla partecipazione di un maggior numero di candidati stranieri (europei, ma anche extra UE). In questo articolo vi spieghiamo in breve cos’è l’IMD Program e come ci si prepara a entrare.
Cosa trovi in questo articolo
IMD Program: cos’è?
L’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano è uno degli atenei privati, insieme a Humanitas di Milano, Cattolica, Campus Bio-Medico e Unicamillus di Roma, dove è possibile frequentare un corso di laurea in Medicina in lingua inglese. “IMD Program”, in particolare, significa International Medical Doctor Program.
Ammissione al corso
Come tutti i corsi di laurea dell’area medico-sanitaria, anche l’IMD Program è un corso ad accesso programmato, che prevede dunque un test di ammissione da superare. Dal momento che l’Università Vita e Salute San Raffaele è un ateneo privato, la selezione non è sottoposta direttamente alle decisioni del Ministero.
Se, quindi, per le università statali è previsto il test di Medicina-Odontoiatria in inglese IMAT e la composizione di una graduatoria unica nazionale per tutti gli atenei pubblici, in questo caso la selezione avviene con un test indipendente per struttura, materie e graduatoria, che quindi viene composta localmente nell’ambito dei posti disponibili nell’ateneo.
Condividi su: