Condividi su:
Studiare Odontoiatria in inglese restando in Italia? Si può! Da alcuni anni è possibile, per tutti i ragazzi come te che desiderano diventare dentisti, valutare lo svolgimento di un percorso formativo interamente in inglese. C’è la possibilità di frequentare sia in un paio di atenei pubblici, sia in uno privato.
Cosa trovi in questo articolo
Odontoiatria in Inglese statale
Da qualche anno in Italia è possibile studiare Odontoiatria in Inglese a Siena e alla Sapienza di Roma. In questo ateneo è difatti attivo il corso di Laurea di Dentistry and Dental Prosthodontics che, nei canonici 6 anni previsti dal corso di Laurea in italiano, permette agli studenti italiani e non che lo frequentano di laurearsi con analogo titolo ma dopo una costante formazione interamente in inglese.
Un corso di laurea in Dentistry and Dental Prosthodontics è disponibile dal 2022 anche presso l’Università La Sapienza di Roma.
Odontoiatria in inglese privata
Un’altra possibilità di frequentare un corso di Odontoiatria in inglese è offerta dall’ateneo privato Unicamillus di Roma: qui si frequenta insieme a studenti provenienti anche da altri Paesi Ue ed extra Ue. Nei primi due anni le lezioni frontali si svolgono in lingua inglese, mentre dal terzo anno, quando anche gli studenti provenienti dall’estero hanno acquisito padronanza della lingua italiana, le attività di clinica e di tirocinio sono in italiano.
Il test di ingresso 2022, a computer in modalità home-based, è previsto per il 12/13 febbraio (iscrizioni possibili fino al 9 febbraio).
Entrare a Odontoiatria in Inglese
Per entrare a Odontoiatria in inglese a Siena bisogna iscriversi e superare il test IMAT (International Medical Admissions Test) volto a selezionare i candidati italiani e stranieri che riempiranno le file delle aule di Medicina e Odontoiatria in Inglese. Il test si svolge a settembre ogni anno e prevede la graduatoria unica nazionale: se, quindi, oltre a Odontoiatria in inglese volete anche valutare la vostra partecipazione per Medicina in inglese, potete farlo! Basta solo indicare, durante il momento dell’iscrizione al test, le varie scelte per cui siete interessati a concorrere. Una scelta, quindi, potrebbe essere Odontoiatria inglese-Siena, un’altra potrebbe essere Medicina in inglese-Bari, un’altra Medicina in inglese-Roma Sapienza, e così via.
Anche il test di ammissione richiesto dall’Unicamillus è in lingua inglese e verte su argomenti analoghi a quelli previsti dal test IMAT: materie di cultura scientifica (chimica, biologia, fisica e matematica), ragionamento logico, cultura generale e analisi di testi scritti di vario genere. Qui l’ammissione avviene al superamento di un punteggio minimo, ma, nel caso non si risponda correttamente ad almeno il 50% dei quesiti di Chimica, Biologia e Fisica, si viene ammessi con Obbligo Formativo Aggiuntivo da assolvere durante il primo anno
Prepararsi al test di Odontoiatria in inglese
Per l’ammissione a Odontoiatria in inglese a Siena è possibile prepararsi utilizzando gli strumenti specifici per il test IMAT, ovvero:
I volumi raccomandati per il test IMAT possono essere validi strumenti di studio anche per la prova di ammissione dell’Unicamillus, almeno per quanto riguarda le discipline scientifiche e la parte di ragionamento logico. È senz’altro utile in questo caso, leggere con attenzione il bando pubblicato dall’Ateneo.
Fonte immagine: pixabay.com/it
Condividi su: