Condividi su:
Se il tuo obiettivo è sostenere il test di Medicina, devi sapere come iscriverti. La revisione del test entrata in vigore per il 2024 ha archiviato la prova TOLC ritornando al test cartaceo: la procedura di iscrizione alle prove (se ne possono sostenere due all’anno, in maggio e in luglio, utilizzando per concorrere il risultato migliore) è cambiata rispetto al 2023. Ecco le date da ricordare per iscriversi al test di Medicina.
Cosa trovi in questo articolo
L’iscrizione su Universitaly.it: occhio alle date
Diversamente da prima, devi iscriverti sul sito Universitaly.it e non più sul portale del Cisia.
L’iscrizione al test di Medicina per il 2024 va effettuata dal 3 al 17 aprile 2024 (ore 15:00) per entrambe le sessioni. Quindi, che tu voglia sostenere il test a maggio o a luglio (o in entrambe le date) potrai iscriverti una sola volta ad aprile, nei giorni indicati.
Al termine dell’iscrizione, dovrai confermare la tua partecipazione pagando la tassa di iscrizione all’università che hai scelto per sostenere il test: trovi tutte le info e il termine ultimo per il pagamento nel bando pubblicato dall’ateneo. Puoi consultare qui l’archivio completo dei bandi di ateneo; ti suggeriamo di leggere con cura le istruzioni riportate: meglio uno scrupolo in più che rischiare di dimenticare qualcosa per colpa della fretta. Possiamo tuttavia riassumere qui i passaggi salienti per iscriverti al test.
Registrarsi su Universitaly
Registrati sul sito Universitaly.it creando un tuo account personale, se non ne hai già uno.
Attenzione all’indirizzo e-mail che indicherai durante la registrazione perché la posta elettronica è il canale di comunicazione ufficiale, attraverso cui ti saranno segnalate scadenze e istruzioni utili allo svolgimento del test.
Scegliere la sede del test
Restando su Universitaly.it, dopo aver inserito i dati richiesti, indichi la sede in cui farai il test scegliendo fra quelle proposte nel modulo online in base al tuo luogo di residenza o di domicilio. Se nella tua provincia non è presente nessuna università, il sistema ti mostrerà la sede o le sedi disponibili più vicine. La sede dove farai l’esame può non coincidere con quella dove vorrai iscriverti e frequentare il corso: potrai selezionarne un’altra come prima scelta.
Pagare la quota di iscrizione
L’ultimo passaggio richiesto per ultimare la tua iscrizione è il pagamento della tassa di iscrizione all’università scelta. Anche per questo step ci sono delle date utili da memorizzare. Potrai versare la quota prevista dall’università pochi giorni prima del test. Per tutte le informazioni sulla somma da pagare e sui procedimenti ricorda di leggere il bando dell’ateneo.
Ricorda bene che l’iscrizione per entrambe le sessioni va fatta non oltre le ore 15:00 del 17 aprile. Il pagamento della quota deve essere ultimato invece prima di ogni sessione, nelle date indicate nel bando.
Tutte le date da ricordare per il test di Medicina 2024
Ti riassumiamo di seguito tutte le date da segnare, dall’iscrizione all’uscita della graduatoria, per non dimenticare nulla:
- Apertura iscrizioni (per entrambe le sessioni): 3 aprile
- Chiusura iscrizioni (per entrambe le sessioni): 17 aprile, alle 15.00
- Pagamento tassa di iscrizione al test di maggio: 22 aprile
- Pubblicazione prima banca dati: indicativamente intorno all’8 maggio
- Prima sessione test: 28 maggio
- Pubblicazione punteggi anonimi degli studenti: 6 giugno
- Pubblicazione punteggi nominativi: 19 giugno
- Pubblicazione seconda banca dati: indicativamente intorno al 10 luglio
- Pagamento tassa di iscrizione al test di luglio: 23 luglio
- Apertura iscrizioni in graduatoria e lista delle preferenze: 29 luglio
- Seconda sessione test: 30 luglio
- Pubblicazione punteggi anonimi degli studenti: 8 agosto
- Pubblicazione punteggio nominativi: 28 agosto
- Chiusura iscrizioni in graduatoria e lista delle preferenze: 2 settembre
- Graduatoria nazionale nominativa: 10 settembre
- Primo scorrimento Graduatoria nazionale: 18 settembre
Preparati per il test
Ora, però, bisogna dedicarsi alla preparazione al test! Per le necessità di ogni studente, ci sono diverse soluzioni a disposizione: dai libri per prepararsi al test di Medicina, ai corsi di preparazione al test di Medicina, fino alla piattaforma di training online personalizzato dedicata al test di Medicina.
Condividi su: