Condividi su:

economia ingegneria

Se l’esame di maturità non è poi così lontano e avete le idee abbastanza chiare su cosa fare dopo il diploma, ovvero andare all’università, è possibile che vi troviate a valutare pro e contro di due tra i corsi di laurea più ambiti dalle future matricole, come Economia o Ingegneria. Vediamoli assieme.

1. Economia o Ingegneria? Valutate le vostre aspirazioni

Questa è sempre la prima cosa che dovreste chiedervi: cosa vi piacerebbe fare “da grandi”? qual è il lavoro che sognate di fare? Economia e Ingegneria sono trampolini per lavorare in settori molto diversi tra loro:

  • vi piacerebbe essere degli esperti in materia economica, lavorare con i grandi player della finanza o, molto più semplicemente, conseguire una laurea che vi può offrire delle ottime possibilità di lavoro? Allora la vostra scelta è Economia.
  • Tuttavia anche Ingegneria garantisce delle ottime possibilità lavorative. È importante che vi sentiate portati per la matematica, che siate molto curiosi e soprattutto propensi ad applicarvi fino in fondo. Considerate inoltre che esistono diversi tipi di Ingegneria tra cui potete scegliere.

2. Test di accesso

In entrambi i casi, probabilmente vi troverete di fronte a un corso di laurea a numero chiuso, quindi con un test di accesso da superare prima di iscrivervi. Tenete presente che quasi sempre il test di ammissione è organizzato dal Cisia, un consorzio universitario che ha ideato e coordina i test TOLC per l’ammissione a questi due corsi di studio. Per l’area di Economia le prove si chiamano TOLC-E mentre per l’area di Ingegneria si chiamano TOLC-I.

Per prepararvi alle rispettive prove nel modo migliore, potete studiare su:

3. Durata

Da questo punto di vista, tra i due corsi di laurea non c’è alcuna differenza: la durata per entrambi è il “canonico” 3+2 con discussione di tesi finale per conseguire il titolo.

Vale la pena conseguire anche la specialistica oltre alla triennale? In molti casi, sì. Ad esempio, con la sola triennale è possibile iscriversi alla Sezione B dell’Albo degli ingegneri o dei commercialisti, mentre per iscriversi alla Sezione A bisogna prima conseguire la specializzazione.

4. Materie

La matematica è la regina di entrambi i corsi di laurea, ma in maniera diversa.

  • In un corso di laurea in Ingegneria studierete matematica applicata a diversi ambiti (fisica, meccanica, termodinamica, eccetera). Considerate sempre che le materie variano in base al tipo di Ingegneria che avete scelto.
  • In un corso di laurea in Economia studierete matematica applicata all’economia (anche se non mancano esami di “matematica pura”, per così dire). Poi ci sono le materie caratterizzanti: bilancio, contabilità, finanza, governance, economia politica, diritto commerciale, diritto privato, diritto tributario.

5. Possibilità di lavoro

Economia e Ingegneria sono molto ambite anche per un altro motivo: si tratta di due corsi di laurea che offrono delle ottime possibilità lavorative. Naturalmente, essendo tanto ambite, c’è molta concorrenza ai test di accesso.

Un aiuto per scegliere

Ancora indecisi tra Economia e Ingegneria? Se avete bisogno di una mano, potete ricorrere a un servizio di orientamento universitario che, in base alle vostre attitudini e ai vostri desideri, vi aiuterà a chiarirvi le idee e a trovare il corso universitario che fa per voi.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/behdad

Condividi su: