Condividi su:

bocconi-luiss

Sono due delle più prestigiose università private italiane. Ogni anno moltissimi studenti neo-diplomati prendono in considerazione l’iscrizione a una delle due. Se questo è anche il vostro caso, ecco le informazioni importanti che dovete conoscere per entrare in Bocconi o LUISS.

L’offerta formativa in Bocconi e LUISS

Dal punto di vista dell’offerta formativa, queste due università private si assomigliano sotto diversi aspetti: entrambe si focalizzano sulle discipline economiche, giuridiche e di management. Ed entrambe prevedono corsi di laurea triennali, magistrali a ciclo unico, magistrali e master post-laurea.

Sui rispettivi siti ufficiali (Luiss.it e Unibocconi.it) è possibile trovare l’elenco completo dei corsi con i programmi. Per scegliere tra le due, la prima cosa è quindi valutare con attenzione i vari piani di studio, e optare per il corso che meglio risponde alle vostre caratteristiche e, soprattutto, alle vostre aspirazioni professionali.

Una valutazione la merita poi la sede dove si svolgono le lezioni: l’Università Bocconi ha infatti sede a Milano mentre la LUISS è a Roma.

Test di accesso per ogni corso

Sia per entrare alla LUISS, sia per entrare alla Bocconi, c’è un test di accesso da superare:

  • alla LUISS il test si compone di 70 domande alle quali bisogna rispondere in 90 minuti; per il 70% sono domande psicoattitudinali, il restante 30% verte su matematica, inglese, storia, letteratura italiana;
  • in Bocconi il test di compone di 50 domande alla quali bisogna rispondere in 75 minuti circa; le domande riguardano matematica, comprensione di brani, pensiero critico, ragionamento numerico.

Sia la LUISS che la Bocconi prevedono più sessioni per sostenere il test di accesso:

  • l’Università LUISS prevede due sessioni del test, la prima in novembre, la seconda tra marzo e aprile;
  • l’Università Bocconi prevede tre sessioni del test, la prima tra luglio e settembre prima dell’anno di avvio del corso di laurea (per studenti che hanno appena finito la quarta superiore), la seconda in novembre/febbraio e la terza in aprile/maggio. Nelle diverse sessioni, la scelta del giorno in cui fare la prova è a discrezione dello studente che ha, in tutto, tre tentativi a disposizione e può distribuirli come preferisce tra le varie sessioni.

Entrare in Bocconi o LUISS è difficile?

Un’altra domanda molto comune è: quale delle due università è più difficile? In realtà, la valutazione sulla difficoltà dei corsi di laurea è molto soggettiva, varia da studente a studente e dipende molto dalla proprie capacità e attitudini. Tenete in ogni caso presente che in Bocconi il numero dei candidati supera in media quattro volte il numero dei posti a disposizione ogni anno; nel caso dell’Università LUISS, questo numero è di poco inferiore ma comunque selettivo, con più del doppio dei candidati in competizione per i posti a disposizione.

Prepararsi ai test di ammissione Bocconi e LUISS

Data la forte competizione, è importante considerare per tempo un percorso di preparazione alle prove di accesso. In entrambi i casi, studiare su libri specifici vi permetterà di avere tutta la preparazione necessaria per affrontare le singole prove.

Se siete alla ricerca di un aiuto più importante, potete iscrivervi ai corsi specifici per l’ammissione in Bocconi e ai corsi intensivi per l’ammissione in LUISS disponibili nelle principali città.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/jiscinfonet

Condividi su: