Condividi su:

18app come registrarsi

Se avete compiuto 18 anni nel 2022, saprete già che potete ricevere gratuitamente 18app, un bonus di 500 euro da utilizzare per libri o biglietti per cinema, concerti ed eventi culturali. Ma come registrarsi su 18app per attivare il bonus? In questo articolo vediamo quali step seguire e quali scadenze non dovete assolutamente dimenticare per poterlo attivare.

1. Attivare l’identità digitale (SPID) entro il 31 ottobre 2023

L’identità digitale è un sistema di autenticazione che vi permette di accedere a vari servizi online della Pubblica Amministrazione (e non solo) con le stesse credenziali, riconosciute e certificate. Attivando la vostra identità digitale ottenete username e password da utilizzare per accedere a tutti i servizi supportati, tra cui ovviamente 18app. È la prima cosa da fare: se volete usare il bonus dovete attivare la vostra identità digitale entro e non oltre il 31 ottobre 2023. Poi avrete fino al 30 aprile 2024 per poterlo spendere. Per attivare la vostra identità digitale avete a disposizione vari identity provider, gratuiti o a pagamento. Non sapete quali? Nessun problema: in questo articolo vi diciamo come fare.

Prima di iniziare, controllate di avere con voi:

  • il vostro cellulare
  • una casella email valida
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale
  • il vostro documento di identità in corso di validità
  • un computer o uno smartphone con una webcam

Riportiamo qui le informazioni su alcuni dei diversi fornitori tra cui potete scegliere, rimandandovi al sito ufficiale di SPID per avere il panorama completo.

PosteID – gratis in 12.000 uffici e online per i clienti Bancoposta

  • online + verifica in ufficio postale (gratis)
  • attivazione e verifica online per i clienti Bancoposta (gratis)
  • online + verifica a domicilio con portalettere (a pagamento)

Se volete utilizzare PosteID dovete prima richiedere l’attivazione online su e compilare tutti i campi. Il secondo step è a verifica: vi mandano via mail un codice che dovete inserire per validare il vostro indirizzo di posta elettronica, un codice via SMS per confermare il vostro numero di cellulare e poi vi chiedono di scegliere tra l’appuntamento in posta gratuito o la verifica a domicilio con un portalettere. Per i clienti Bancoposta la verifica può essere svolta gratuitamente online.


SielteID – gratis online o in presenza

  • via webcam (gratis)
  • online + verifica in presenza (gratis)

Seguendo le istruzioni che ti indicheranno gli operatori di Sielte potrai completare la registrazione totalmente online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile munito di una webcam. In questo caso ricordatevi, prima di iniziare, che il sistema vi chiederà la scansione o foto di un Documento di Riconoscimento (fronte e retro) e la scansione o foto della Tessera Sanitaria (fronte e retro). Le sedi in cui potete svolgere la verifica in presenza sono a Roma e a Catania.

Tempi medi

  • inserimento dati online: 10 minuti
  • riconoscimento via webcam: prendi un appuntamento direttamente on line e verrai identificato in 5 minuti.

TIMid – a pagamento via webcam

Questo identity provider permette di attivare l’identità digitale a pagamento e via webcam. Con una webcam collegata al computer si può scegliere la modalità di riconoscimento completamente online da casa. Per chi ha 18 anni, il servizio è a pagament.o

Tempi medi

  • inserimento dati: 10 minuti
  • riconoscimento via webcam: 10 minuti dall’inizio della video conferenza

InfoCert – gratis in 4.000 uffici/tabaccherie

  • online + verifica in presenza (gratis)
  • via webcam (a pagamento)

Per attivare lo SPID con InfoCert compilate i campi presenti sulla pagina apposita. Viene mandata un’email, con un link da cliccare per proseguire con la procedura di attivazione. Successivamente viene mandato un SMS con un codice numerico da riportare; infine, dovete inserire il numero del vostro documento di identità e caricare o la foto/scansione o fargli una foto con la webcam. A questo punto dovete decidere se utilizzare il riconoscimento finale con la webcam (servizio disponibile dal lunedì al venerdì 9.00 – 18.00 con un costo di 9,90 € IVA inclusa per i diciottenni) o se fissare un appuntamento in uno degli uffici elencati sul sito per il riconoscimento gratuito de visu, cioè di persona.

Tempi medi

  • inserimento dati online: 10 minuti
  • appuntamento in ufficio: un operatore ti contatterà per concordare con te l’appuntamento

Aruba – a pagamento online

  • via webcam (a pagamento)
  • attivazione di persona, su appuntamento

Tempi medi

  • inserimento dati online: 10 minuti
  • riconoscimento via webcam: 12 minuti

 Namirial – con carta d’identità elettronica, CNS o firma digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer. Con Namirial bisogna visitare la pagina dedicata www.namirialtsp.com/spid/ e registrarsi scegliendo username e password e compilando tutti i campi i tuoi dati personali. Per completare la procedura bisogna effettuare il riconoscimento, scegliendo tra tre modalità:

  • Con Firma digitale
  • Con Carta Nazionale dei Servizi o TS/CNS
  • Di persona, con operatore presso la sede di Senigallia (AN).

Team System ID

  • Di persona,
  • tramite Carta Nazionale dei Servizi o firma digitale.

2. Attivare il vostro account su 18app.italia.it

Ok, ottenuta la vostra identità digitale è arrivato il momento di attivare il vostro profilo su 18app.italia.it: cliccate sul bottone “Entra con SPID” presente nella homepage e selezionate l’identity provider che avete scelto per creare la vostra identità digitale. A questo punto, potete inserire le vostre credenziali e accedere al tuo portafoglio digitale.

Ecco qualche suggerimento per investire utilmente una parte del vostro bonus nella preparazione del test di ammissione all’università.

Condividi su: