Condividi su:
Ci siamo: il bonus cultura per i ragazzi nati nel 2004, l’atteso 18app 2004, è disponibile a partire dal 31 gennaio 2023. La data è messa nero su bianco sul sito ufficiale del Bonus cultura. Finalmente, l’iter per dare 500 euro a tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2004 è concluso. Attenzione: come ricorda il portale ufficiale, l’uso di 18app è strettamente personale: non può essere scambiato o cambiato in denaro.
Cosa trovi in questo articolo
La pubblicazione sulla «Gazzetta Ufficiale»
Il provvedimento di sblocco è stato pubblicato il primo dicembre 2022 sulla «Gazzetta Ufficiale». Secondo questo documento, se siete nati nel 2004, avete accesso ai vostri 500 euro.
Due le condizioni per accedere:
- dovrete avere già attivato lo SPID, la vostra identità digitale, presso uno degli Identity Provider autorizzati,
- oppure potrete utilizzare la Carta di identità elettronica CIE. Ecco cosa dice in merito il testo ufficiale: «I dati anagrafici dei beneficiari possono essere accertati anche [ndr.] attraverso la carta di identità elettronica».
A voi dunque scegliere il sistema di accesso che preferite.
Un’app o un sito web?
Le regole per usare il bonus cultura sono identiche a quelle delle altre edizioni. A dispetto del nome, per usare 18app non dovete scaricare un’app, ma dovete registrarvi sul sito web della piattaforma ufficiale entro il 31 ottobre 2023; potrete continuare a spendere il vostro tesoretto fino all’ultimo giorno di aprile del 2024.
Il portafoglio digitale dei nati nel 2004
Una volta attivata la vostra identità digitale o con la carta CIE alla mano, potrete collegarvi al sito ufficiale di 18app e accedere inserendo i vostri dati. Troverete ad aspettarvi nell’area riservata il vostro portafoglio digitale: da qui, potrete creare i voucher che vi serviranno per gli acquisti, online o presso gli esercizi fisici che aderiscono all’iniziativa.
500 euro, 1.000 possibilità
Come probabilmente saprete già, accedere a “18app 2004” vi darà la possibilità di scegliere tra moltissimi prodotti e servizi culturali. Potrete infatti utilizzare il vostro portafoglio digitale acquistare libri, compresi quelli per la preparazione ai test di ingresso all’università, o biglietti per cinema, concerti ed eventi culturali, corsi di lingua straniera, di musica o di teatro, abbonamenti a quotidiani, musica registrata.
Condividi su: