Condividi su:

ciclo krebs test medicina

Ultimi giorni prima del test di Medicina. Se state ripassando le domande di biochimica, vi sarete sicuramente imbattuti nel ciclo di Krebs. Ma è un argomento importante da preparare? E se sì, a cosa bisogna prestare particolare attenzione? Vediamo assieme le principali cose da sapere del ciclo di Krebs per il test di Medicina e dove poterle ripassare.

Ciclo di Krebs: la definizione ciclo-di-krebs

Il ciclo di Krebs è il processo di ossidazione dell’acetil-CoA (che deriva dal piruvato, formato con la glicolisi) il quale entra in questo ciclo uscendo sotto forma di CO2. Detto anche ciclo dell’acido citrico o degli acidi tricarbossilici, prende il nome dal suo scopritore Hans Krebs (1900 – 1981). Ha un ruolo centrale nel metabolismo: qui terminano molte vie cataboliche, partono molte vie anaboliche e passano alcune importanti vie metaboliche.

Ciclo di Krebs: cosa ripassare

Ognuna delle otto reazioni che costituiscono il ciclo di Krebs è catalizzata da un diverso enzima e porta alla formazione di diversi composti intermedi. Però non spaventatevi: gli argomenti di biochimica per il test di Medicina non prevedono, di norma, uno studio approfondito. Vi capiterà, invece, se come ci auguriamo diventerete delle matricole universitarie. Per il test di Medicina è importante sapere di questa via metabolica:

  • dove si svolge
  • a cosa serve
  • cosa si ottiene
  • l’equazione globale della reazione

Le reazioni del ciclo di Krebs si svolgono negli eucarioti all’interno dei mitocondri e nel citoplasma per quanto riguarda i procarioti. Una domanda nel test di Medicina potrebbe riguardare cosa si ottiene dalle reazioni in termini sia di energia che di potere riducente. Sul manuale di preparazione AlphaTest Medicina trovate tutto quello che dovete sapere sul ciclo di Krebs e sul metabolismo cellulare. Non dimenticate di rivedere anche il resto dei processi relativi al catabolismo del glucosio nonché la parte dedicata alla fotosintesi clorofilliana.

Se ricordate bene l’equazione globale della reazione, negli anni passati questa conoscenza è stata spesso sufficiente per rispondere alla domanda sul ciclo di Krebs. In ogni caso sapete bene che le domande non sono uguali ogni anno e quindi, come ogni argomento di biologia e chimica, più ne sapete meglio è. Quindi tenete a mente che di solito non vengono richieste le singole tappe del ciclo, mentre sono più frequenti domande come: “Nel ciclo di Krebs si forma CO2? Se sì, quanta?“. Un’altra domanda che potrebbe capitarvi è: “Quanti ATP/NADH/FADH2 si formano nel ciclo di Krebs?“.

 

Fonte immagine: wikipedia.com/it

Condividi su: