Condividi su:

come fare lo spid online

Molti ragazzi nati nel 2005 potrebbero non aver ancora attivato la propria identità digitale, altrimenti nota come “spid“. Senza identità digitale non puoi utilizzare le Carte della cultura e del merito, del valore di 500 euro, a te riservate. Se sei tra questi, niente paura: in questo articolo ti spieghiamo come fare lo spid online restando comodamente a casa e, possibilmente, senza spendere un euro.

Cosa serve per fare lo spid online

Per compiere la procedura necessaria ad attivare la tua identità digitale da casa, hai bisogno innanzitutto di un cellulare, un tablet o un pc connessi a internet e dotati di webcam e un indirizzo di posta elettronica valido.

Inoltre, ti serviranno la tessera sanitaria e un documento di identità non scaduto. Se sei a posto con queste cose, puoi procedere.

Fare lo spid online gratis

La cosa che ora devi avere chiara è che l’identità digitale si può fare a distanza rivolgendosi ad alcuni identity provider, cioè quei fornitori di spid che prevedono questa possibilità. Alcuni di questi offrono il servizio gratuitamente. Vediamoli.

SielteID

Con Sielte la procedura ti chiede di inserire i tuoi dati e di caricare le foto (fronte e retro) del tuo documento di identità e della tessera sanitaria.

Successivamente, su appuntamento, avviene il riconoscimento in video con un operatore autorizzato, molto semplice e rapido. Il servizio è gratuito.

PosteID

Tramite l’App PosteID puoi richiedere lo SPID gratuitamente: ti servono la tua Carta d’identità elettronica (CIE) e il pin.

Fare lo spid a pagamento

Oltre agli identity provider gratuiti, magari nell’eventualità che i tempi degli appuntamenti per il riconoscimento via webcam risultino particolarmente lunghi, è bene che tu sappia che puoi provare a rivolgerti ad altre società che offrono lo stesso servizio, ma a pagamento. Eccole.

  • Infocert – costo del servizio: 13,90 euro + iva; il riconoscimento avviene in tempo reale.
  • SPIDItalia – servizio a pagamento e su appuntamento (da 1 a 5 giorni di attesa).
  • TIMid – servizio a pagamento con l’assistenza di un operatore.
  • Lepida – servizio a pagamento (15,00 euro + IVA).
  • Namirial – servizio a pagamento e disponibile 24 ore su 24, festivi inclusi.
  • Intesi Group – servizio a pagamento e su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

Il tuo bonus ora è a portata di mano

A questo punto, hai tutte le informazioni per creare la tua identità digitale, utile per usufruire del tuo bonus cultura, ma anche di molti altri servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione (effettuare prenotazioni sanitarie e consultare il tuo fascicolo sanitario, portare a termine iscrizioni scolastiche e universitarie ecc.).

Condividi su: