Condividi su:

come diventare vigile urbano

A seconda del Comune in cui lavora, viene chiamato “agente di Polizia locale” oppure “agente di Polizia municipale”, più comunemente conosciuto come vigile urbano. Ecco come fare per diventarlo.

Chi è il vigile urbano

Il compito di un vigile urbano (o agente di Polizia municipale/locale) è quello di far rispettare il Codice della strada multando chi non rispetta tali norme. Inoltre, il vigile urbano fornisce informazioni e indicazioni, e vigila sul corretto comportamento di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni.

Diventare vigile urbano

Per diventare vigile urbano è sempre necessario sostenere e superare il relativo concorso pubblico per titoli ed esami che viene bandito nel Comune titolare della selezione. Per partecipare al concorso bisogna avere almeno 18 anni di età. I requisiti per poter partecipare sono indicati all’interno dello specifico bando pubblicato sulla Gazzetta ufficiale (Gazzettaufficiale.it).

Prepararsi al concorso per vigile urbano

Il concorso per diventare vigile urbano consiste, di solito, in due prove teorico-pratiche e una prova orale. Le materie principali della prova sono:

  • diritto costituzionale, amministrativo, penale e procedura penale,
  • legislazione commerciale, urbanistica edilizia, legislazione degli enti locali,
  • testo unico ambientale e gestione dei rifiuti,
  • codice della strada,
  • ordinamento e funzioni della Polizia locale,
  • tutela della privacy.

Per prepararsi alla prova si può studiare su libri specifici per il concorso di vigile urbano focalizzati proprio sulle materie appena indicate.

Per maggiori informazioni

Maggiori informazioni sui concorsi per diventare vigile urbano (pubblicazione dei bandi, date e modalità del concorso, requisiti fisici e anagrafici, titoli richiesti) si trovano sul sito ufficiale della Polizia municipale, Poliziamunicipale.it.

 

Fonte immagine: wikipedia.org

Condividi su: