Condividi su:

come-entrare-polizia

Per il vostro futuro professionale state accarezzando l’idea di indossare una divisa? Potrebbe esservi utile allora qualche suggerimento su come entrare in Polizia. La prima cosa da sapere è che nella Polizia italiana si trovano professionisti impegnati in tre settori diversi: operativo, tecnico, sportivo-musicale. Il lavoro “sul campo” è svolto da diverse figure: l’agente di Polizia, l’ispettore e il commissario. In questo articolo ci soffermiamo sulla figura a cui si pensa probabilmente in prima battuta: l’agente di Polizia.

Il concorso per Agente in Polizia: chi può candidarsi

A questa posizione si accede superando un concorso che di norma è riservato a coloro che già si trovano in ferma prefissata nell’Esercito. Fino a tutto il 2018, tuttavia, la metà dei posti disponibili viene riservata anche ai civili che abbiano superato l’apposito concorso per agente.

Per partecipare a questa selezione è necessario assolvere ad alcuni requisiti: cittadinanza italiana, età massima di 30 anni, idoneità psico-fisica, fedina penale pulita; il titolo di studio minimo per concorrere è quello della scuola dell’obbligo. Essere diplomati o laureati dà senz’altro un vantaggio in partenza.

Il concorso per Agente in Polizia: cosa studiare

Se intendete entrare in Polizia con il concorso per i civili, tenete presente che, prima di affrontare alcune prove di efficienza fisica e accertamenti psicoattitudinali, dovete studiare per superare una prova scritta a test con quesiti che verteranno su materie-base:

  • letteratura italiana,
  • grammatica,
  • educazione civica,
  • storia e geografia,
  • matematica e scienze,
  • inglese,
  • informatica.

Dopo il concorso per Agente in Polizia

Una volta chiarito come entrare in Polizia come Agente, un’anticipazione su quel che vi aspetta dopo il concorso: 12 mesi di formazione serrata nelle varie Scuole di Polizia presenti su tutto il territorio, al termine del quale entrerete in ruolo e sarete assegnati a una sede di servizio diversa dalla vostra provincia di origine o di residenza.

 

Fonte immagine: pixabay.com/it

Condividi su: