Condividi su:

universita dopo liceo artisticp

La creatività, la voglia di esprimervi e l’arte sono tutto per voi. Cinque anni fa avete deciso che questa sarebbe stata la vostra strada. Ora che il diploma si avvicina vi chiedete quale università scegliere dopo il liceo artistico. Vi possiamo dare un mano a scegliere dandovi alcuni consigli.

Accademia di Belle Arti

È, in un certo senso, la prospettiva privilegiata di un diplomato al liceo artistico. Sentite in voi la vocazione dell’artista? Volete cercare nuove forme di espressione o studiare in maniera approfondita quella che preferite, sia essa pittura, scultura, intaglio? Allora l’Accademia delle Belle Arti è ciò che fa per voi.

Architettura

Molti ragazzi e ragazze si iscrivono a un liceo artistico proprio con l’intenzione di diventare architetti. L’architettura è un settore che si allarga a diversi ambiti: dall’urbanistica al restauro, dal disegno industriale all’architettura del paesaggio. Per farvi un’idea delle strade a disposizione di un architetto, vi suggeriamo di consultare i siti delle università dove è attivo questo corso di laurea.

Considerate inoltre che Architettura è un corso di laurea a numero chiuso, quindi con un test di accesso da superare definito a livello nazionale dal Ministero dell’Università. Nel caso vi troviate a valutare questa ipotesi, il consiglio è di studiare su libri specifici per il test di Architettura.

Design

Creatività, estro e fantasia sono le doti che vi riconoscete. Queste sono le caratteristiche di qualsiasi buon designer, insieme all’attenzione per gli aspetti materici degli oggetti e per la loro usabilità. Se le cose stanno così, forse avete trovato la vostra strada dopo il liceo artistico. Allora vi sarà utile sapere dove studiare Design: a vostra disposizione ci sono sia università pubbliche sia scuole private.

Perché non cambiare?

Le prime tre strade sono, per così dire, “classiche”. Ma un diploma conseguito al liceo artistico non preclude altri tipi di sbocchi professionali. A titolo di esempio, si possono citare:

  • il settore audiovisivo (cinema, teatro, televisione, ecc.)
  • comunicazione
  • grafica
  • editoria
  • conservazione e restauro dei beni culturali.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/ciocci

Condividi su: