Condividi su:
È un istituto superiore che prepara i suoi studenti a entrare fin da subito nel mondo del lavoro. Ma sono in molti a decidere di iscriversi all’università dopo aver conseguito il diploma, ed è anche il vostro caso. Per questo vi state chiedendo quale università scegliere dopo l’alberghiero.
Possiamo darvi qualche utile consiglio.
Cosa trovi in questo articolo
1. Lingue
Forse si tratta della facoltà “naturale” per chi si è diplomato a un istituto alberghiero. Nella ristorazione e nel turismo in generale, le lingue sono molto importanti e all’alberghiero si studiano in maniera approfondita. Lingue e letterature straniere potrebbe essere il corso di laurea che state cercando.
2. Alimentazione
Dietologo, nutrizionista e, in generale, le professioni che hanno a che fare con l’alimentazione sono tutte possibilità valide per chi si è diplomato all’alberghiero. Scelta consigliata se sentite che il cibo è la vostra vera passione, non tanto nel senso della cucina quanto in quello della salute.
3. Turismo
Terzo consiglio per chi sta pensando di iscriversi all’università dopo aver conseguito il diploma all’alberghiero. Il corso di laurea in Scienze del turismo è attivato presso le principali università italiane. Tra le materie che si studiano, le principali sono lingue, economia, diritto, storia.
4. Perché non cambiare?
I tre appena presentati non sono certo gli unici corsi di laurea ai quali potete iscrivervi con un diploma di istituto alberghiero. Potreste anche decidere di cambiare completamente percorso e iscrivervi, per esempio, a Lettere classiche o Economia. Dipende solo dalle vostre aspirazioni e dai vostri desideri. E dalla vostra voglia di lavorare sodo per integrare la formazione nelle materie meno coperte dal vostro diploma.
Un aiuto per scegliere
Siete ancora indecisi su quale università scegliere dopo l’alberghiero? È una condizione normale per chi sta per conseguire oppure ha appena conseguito il diploma. E, per scegliere il percorso che fa davvero per voi, potreste ricorrere a un servizio di orientamento universitario.
Fonte immagine: Pixabay.com/it
Condividi su: