Condividi su:

toefl come funziona

Quattro sezioni per 120 punti, con domande alle quali bisogna rispondere in un tempo dato. Qui di seguito potete trovare alcune utili indicazioni su come funziona il TOEFL IBT Internet based test.

Esistono tre tipi di TOEFL: PBT (paper based test), CBT (computer based test) e IBT (internet based test). Oggi, in pratica, tutti gli erogatori di questo test adottano il TOEFL IBT.

Per sostenere il TOEFL IBT e rispondere alle domande avrete bisogno di:

  • un computer;
  • una connessione a Internet;
  • cuffie e microfono.

 

Quattro sezioni

I quesiti del TOEFL IBT sono divisi in quattro sezioni:

  • Reading”: una serie di domande alle quali bisogna rispondere dopo aver letto dai 4 ai 6 testi di settecento parole circa.
  • Listening”: prima si ascoltano una serie di passaggi, della durata di 3-6 minuti circa l’una, e poi si risponde alle domande.
  • Speaking”: questi quesiti, divisi in sei prove (due indipendenti e quattro integrate) servono a valutare la capacità del candidato di esporre concetti e idee in maniera spontanea e coerente;
  • Writing”: la sezione misura la capacità del candidato di scrivere dei testi coerenti su un argomento accademico.

Prima di iniziare con ciascuna di queste sezioni vengono spiegate le modalità per rispondere ai singoli quesiti.

 

Punteggio e tempo

Il punteggio massimo che è possibile ottenere al TOEFL è di 120 punti. Per ognuna delle quattro sezioni vengono attribuiti al massimo 30 punti. Il punteggio finale è dato dalla somma dei punteggi singoli ottenuti nelle quattro sezioni.

Per rispondere ai quesiti delle singole sezioni il candidato ha a disposizione un ammontare limitato di tempo: approssimativamente, 60-100 minuti per “Reading”, 60-90 minuti per “Listening”, 20 minuti per “Speaking”, 50 minuti per “Writing”.

 

Detto come funziona, per prepararsi al TOEFL IBT è possibile studiare su libri specifici per questo test. Inoltre è possibile seguire dei pratici consigli per migliorare il punteggio del TOEFL IBT.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/adriensifre

Condividi su: