Condividi su:

test-medicina-humanitas

L’Humanitas University di Milano è un ateneo privato dove, dal 2010, è possibile frequentare il corso di laurea in Medicine and Surgery, interamente in Inglese. Oltre a questo corso, Humanitas offre quelli in Infermieristica e in Fisioterapia, in italiano. Nel 2019 ha poi avviato, insieme al Politecnico di Milano, la Medtec School, in lingua inglese, che in sei anni consente di ottenere la doppia laurea in Medicina e Chirurgia (magistrale a ciclo unico) e in Ingegneria Biomedica (triennale).

Come per tutti i corsi di laurea in Medicina in Italia, per accedere a Medicine and Surgery è necessario superare un test di ammissione in inglese che Humnimed ha sviluppato ad hoc in collaborazione con alcune Scuole di Medicina britanniche. Per il 2023, Hunimed ha introdotto alcune novità riportate nel bando di ateneo.

Il test di Medicina Humanitas

La prova del 2023 si allinea in parte alle modifiche introdotte anche a livello ministeriale per l’ingresso a Medicina negli atenei statali: come in quel caso, anche all’Humanitas è possibile sostenere il test due volte all’anno, sia per gli studenti di quarta superiore sia per quelli di quinta (due prove distinte, basate però sullo stesso programma d’esame).

Gli studenti di quarta che decidono di fare le prove già nel 2023 concorrono comunque solo per l’ammissione all’anno accademico 2024/2025 che li attende alla fine della quinta superiore. Gli studenti di quinta superiore possono sostenere due prove nelle date sopraindicate e partecipare all’ammissione all’anno accademico 2023/2024. Tutti, ciascuno per l’anno accademico di sua competenza, concorreranno con il miglior punteggio ottenuto.

Le due sessioni sono in programma il 16 e 17 febbraio e il 9 e 10 marzo a computer e in modalità home-based. I posti a disposizione, salvo eventuali modifiche introdotte nel corso dell’anno, sono 130. La graduatoria per l’anno 23/24 viene pubblicata il 20 marzo 2023, mentre quella per il 24/25 sarà divulgata entro il 30 marzo 2024.

L’esame non valuta i candidati in base a conoscenze precedentemente acquisite, ma vuole individuare gli studenti che possiedono capacità di pensiero scientifico, critico e capacità di comprensione di testi accademici. Le due sezioni che compongono il test sono:

  • scientific thinking (pensiero scientifico);
  • academic literacy and critical thinking (comprensione di testi accademici e pensiero critico).

Il test si svolge a computer, dura 120 minuti e ogni parte consta di 30 domande.

Come viene calcolato il punteggio del test di Medicina dell’Humanitas? La graduatoria viene redatta secondo questi criteri: +3 punti per ogni risposta esatta, – 1 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta omessa. Per essere inseriti in graduatoria non bisogna scendere sotto i 20 punti in ciascuna delle due sezioni.

Il test di accesso a Medtec Humanitas

Le informazioni aggiornate relative all’ammissione a questo corso di laurea non sono al momento disponibili. Se vi interessa questo percorso di studio, qui trovate informazioni comunque utili per orientarvi, aggiornate al 2022.

Per ottenere uno dei 70 posti disponibili nel 2022 per il corso di laurea in inglese Medtec, occorreva superare il test home-based, da svolgersi a computer, previsto nel mese di aprile. In 100 minuti bisognava rispondere a 60 domande così suddivise:

  • Mathematics (20 domande in 40 minuti);
  • Text comprehension and critical reasoning (10 domande in 25 minuti);
  • Chemistry and Physics (10 domande in 20 minuti);
  • Biology (10 domande in 10 minuti);
  • Technical and scientific knowledge (10 domande in 5 minuti).

Il meccanismo di definizione del punteggio è piuttosto complesso: lo potete leggere direttamente nel bando di concorso.

 

Fonte immagine: hunimed.eu/it/vita-studente

Condividi su: