Condividi su:
Il Ministero ha pubblicato il Decreto che regola il prossimo test di ammissione a Medicina-Odontoiatria e quello a Veterinaria. Ora abbiamo tutte le info ufficiali sulle date del test, gli argomenti, la banca dati, le modalità di iscrizione.
Cosa trovi in questo articolo
Dal TOLC Med al test cartaceo
Le prove di ammissione a Medicina-Odontoiatria e a Veterinaria tornano a svolgersi su carta. Era questo il sistema tradizionale, sostituito nel 2023 dal TOLC Med e dal TOLC Vet ora accantonati per via dei ricorsi.
Le date del test e le sessioni
Per il 2024, se sei in quinta superiore o se hai già il diploma, potrai sostenere la prova di ammissione due volte; ogni sessione si terrà in un’unica data, uguale per tutti in tutta Italia. Concorrerai poi per la graduatoria nazionale, a settembre, con il risultato migliore che avrai ottenuto.
Prima data 2024
- Medicina e Odontoiatria: martedì 28 maggio
- Veterinaria: mercoledì 29 maggio
Seconda data 2024
- Medicina e Odontoiatria: martedì 30 luglio
- Veterinaria: mercoledì 31 luglio
Le domande e il tempo a disposizione
Il test di Medicina, così come quello di Veterinaria, consisterà in 60 domande con 5 opzioni di risposta a cui rispondere in 100 minuti totali, senza blocchi di tempo rigidi assegnati a ogni materia.
Come in tutte le prove su carta, potrai scorrere il questionario a tuo piacimento scegliendo a quali quesiti rispondere subito e su quali tornare in un secondo tempo.
Il punteggio: come si calcola e quando esce
La scelta di tornare alla prova unica, identica per tutti, rende evidentemente inutile l’equalizzazione dei punteggi, utilizzata nel TOLC MED e VET del 2023. Si torna quindi alla “tradizionale” valutazione, con massimo 90 punti dati da:
- risposta esatta = 1,5 punti
- risposta errata = – 0,4
- risposte non date = 0 punti
La comunicazione del punteggio avviene nella tua area riservata su Universitaly in due momenti:
- il 6 giugno e l’8 agosto (rispettivamente per la prima e la seconda sessione) vedrai i punteggi anonimi, associati al codice assegnato a ciascun candidato durante l’esame;
- il 19 giugno, per la prova di maggio, e il 28 agosto, per quella di luglio, potrai invece vedere il tuo punteggio nominativo, il tuo elaborato e la scheda anagrafica.
Le materie e la banca dati aperta
I programmi da studiare rimangono sostanzialmente invariati, ma cambia la suddivisione delle domande per materia: la prova 2024 dà ampio spazio a biologia e a chimica.
La distribuzione delle domande
Medicina-Odontoiatria:
- 23 quesiti di biologia;
- 15 di chimica;
- 13 di matematica e fisica;
- 5 di ragionamento logico;
- 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite durante gli studi.
Veterinaria:
- 19 quesiti di biologia;
- 19 di chimica;
- 13 di matematica e fisica;
- 5 di ragionamento logico;
- 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite durante gli studi.
La banca dati aperta
Il Decreto conferma anche un’altra novità: almeno 20 giorni prima di ogni prova, sul portale Accessoprogrammato sarà disponibile online una banca dati di almeno 3.500 domande da cui saranno estratte le 60 della prova ufficiale.
Sarà realizzata una banca dati diversa per ogni sessione.
L’iscrizione al test: quando e come
L’iscrizione alle prove si farà online su Universitaly. Le iscrizioni alle due sessioni saranno aperte dal 3 al 17 aprile 2024 (ore 15:00).
Dopo questo passaggio, dovrai confermare la tua partecipazione pagando il contributo di iscrizione: per maggio, la quota deve essere versata entro il 22 aprile (per Medicina-Odontoiatria così come per Veterinaria) mentre il versamento per luglio dovrai farlo entro il 23 luglio, per Medicina-Odontoiatria oppure entro il 24 luglio, per Veterinaria.
La graduatoria
Confermata la graduatoria unica nazionale a cui potrai partecipare con il migliore dei punteggi ottenuti nelle due sessioni e che sarà pubblicata il 10 settembre 2024.
Per entrare in graduatoria dovrai aver raggiunto una soglia minima di 20 punti e aver presentato domanda di inserimento tra il 29 luglio e il 2 settembre. In questa occasione potrai indicare il tuo ordine di preferenza per le sedi universitarie tra quelle che sceglierai di inserire nella tua lista.
Corsi e libri aggiornati in tempo reale a tutte le novità
Abbiamo seguito dall’inizio tutti gli sviluppi che hanno portato al nuovo test di Medicina 2024: i nostri libri e i nostri corsi sono già aggiornati per darti la preparazione migliore.
Nei corsi ti supportiamo anche per sfruttare al meglio la banca dati, tenendo conto di tutti i tuoi impegni e dandoti un metodo di studio specifico, che ti sarà utile anche in seguito. Se sei già in aula con noi, nessun problema: il corso che stai seguendo recepisce tutte le indicazioni ufficiali. I tuoi docenti sono pronti, e lo sarai anche tu!
Condividi su: