Condividi su:
Il TOLC-MED è cambiato, è diventato test di Medicina. Gli aspetti più importanti della riforma sono stati definiti dal Ministero, mentre i dettagli più minuti devono ancora essere comunicati al pubblico. Se ti interessa comunque avere un’idea di quali sono le cose che devi portare con te il giorno del test di Medicina, questo articolo può comunque esserti utile. Lo aggiorneremo con le informazioni ufficiali appena usciranno. Intanto, buona lettura.
Cosa trovi in questo articolo
Cosa portare con te
Ci sono alcune cose che sicuramente ti chiederanno il giorno del test:
- un documento di identità valido. Può essere il passaporto o la carta di identità. Attenzione, per quanto sia un documento di identità, in passato ci sono stati casi in cui la patente di guida non è stata accettata dalle commissioni. Informati prima rileggendo il bando di concorso ed eventualmente chiamando in segreteria. Controlla che il tuo documento non scada a breve e, nel caso, rinnovalo il prima possibile oppure usane un altro.
- La ricevuta di iscrizione al test di Universitaly.it (scaricabile accedendo alla propria area riservata). È possibile che l’università in cui sostieni il test ti chieda di stampare anche una ricevuta di avvenuta iscrizione al test sul loro sito: nel caso trovi indicazioni più precise sul bando di concorso della tua università.
- La ricevuta di pagamento di iscrizione al test. Si tratta dell’originale della ricevuta di pagamento (MAV, bollettino postale o carta di credito, in base alle soluzioni offerte dal tuo ateneo) che potresti dover esibire il giorno del test di Medicina. Se hai pagato con carta di credito, è possibile che non sia necessario esibire la ricevuta, ma anche qui a chiarire ogni dubbio resta sempre lui: il bando di concorso della vostra università.
- Tessera sanitaria.
- Orologio analogico, con lancette (tutti gli altri non sono permessi).
- Bottiglietta d’acqua da 500 ml; non sarà invece consentito consumare cibo.
Ti può interessare anche
Scheda anagrafica Test di Medicina: cosa sapere assolutamente per non commettere errori
“Assegnato” o “Prenotato”? Come funziona la graduatoria del test di Medicina
Cosa non portare in aula
Puoi portare con te ma NON puoi portare in aula:
- Calcolatrici, palmari, smartphone, auricolari o altra strumentazione similare. Questi oggetti andranno consegnati alla commissione prima di entrare in aula e potrai ritirarli solo al termine del test. Attenzione anche agli orologi digitali: gli smartwatch non sono consentiti. Non rinunciare, però, al buon vecchio orologio analogico, indispensabile per tenere traccia del tempo che passa durante la prova.
- Testi scolastici, appunti manoscritti e materiale di consultazione. Sappiamo bene che, anche prima di entrare in aula, li utilizzi fino all’ultimo secondo per ripassare. Ricordati però di consegnare lo zaino con i libri e tutto ciò che ti serve per ripassare prima di entrare in aula. Svuotati bene le tasche mentre aspetti il tuo turno: liberati di foglietti che potrebbero restarti involontariamente addosso e di qualsiasi cosa che potrebbe diventare motivo di squalificazione.
- Ansia, agitazione e panico. È normale essere emozionati in un giorno così importante, ma non farti bloccare dalla paura di non farcela: affidati alla tua preparazione e dai il massimo. In bocca al lupo!
Condividi su: