Condividi su:
Se siete arrivati in questa pagina è perché sapete già cos’è il TOEFL IBT e magari non è la prima volta che lo affrontate. Forse saprete già, dunque, che il TOEFL IBT è diviso in quattro parti e che, per ognuna di esse, viene assegnato un punteggio da 0 a 30. In questo articolo vediamo assieme quali sono i principali consigli da seguire.
Cosa trovi in questo articolo
Ripassare la grammatica
Il vostro livello di inglese può essere più o meno buono, ma ci saranno (quasi) sempre delle regole che non avete ben presente o che avete momentaneamente dimenticato. Il primo consiglio per migliorare il punteggio del TOEFL IBT è anche il più semplice: rispolverare il vecchio libro di grammatica e rivedere un po’ le regole, specialmente quelle che vi sono meno chiare. Nella parte di “Reading” e di “Writing” saranno fondamentali ai fini del calcolo del vostro punteggio.
Sul sito ets.org/Media/Tests/TOEFL/pdf/SampleQuestions.pdf potete dare un’occhiata alla tipologia di domande tipicamente previste: possono servirvi come spunto per il ripasso.
Parlare e ascoltare
Esercitarsi in inglese significa cercare di parlare in questa lingua, in modo da acquisire una sempre maggiore dimestichezza. Questo tipo di allenamento è fondamentale per la sessione di “Speaking” prevista dal test. Inoltre una delle sezioni del TOEFL IBT è quella del “Listening”: proprio per questo dovreste allenare anche la vostra capacità di ascolto e comprensione, magari guardando film in inglese con i sottotitoli, per apprendere nuove espressioni o affinare la pronuncia di alcune parole che vi creano difficoltà.
Parte per parte
Il TOEFL IBT, come già detto, è diviso in quattro sezioni: “Reading”, “Listening”, “Speaking” e “Writing”. Ognuna di esse andrebbe preparata singolarmente, prevedendo di dedicare a ogni tipo di esercizio momenti specifici di studio, e tenendo conto di cosa vi sarà chiesto quando vi ritroverete ad affrontare nuovamente il TOEFL.
Studio e pratica
Migliorare il punteggio del TOEFL IBT richiede molto studio e molta pratica. E per riuscirci possono risultare fondamentali dei libri per prepararsi al TOEFL IBT: si tratta di volumi pensati appositamente per questo test, libri che vi daranno tutta la preparazione necessaria per affrontarlo nel modo giusto.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/80497449@N04
Condividi su: