Condividi su:

prove invalsi terza media

Le prove Invalsi in terza media e alle superiori, così come durante la scuola primaria, sono ormai diventate una consuetudine. Si tratta di due prove di matematica e di italiano che gli studenti devono sostenere in seconda e quinta primaria, in terza media e in seconda superiore. A queste, si aggiunge la valutazione della conoscenza dell’inglese. Dall’anno scolastico 2018/2019, poi, le tre prove Invalsi si svolgono anche in quinta superiore.

Le novità in terza media

Dopo alcuni anni di sperimentazione, le prove Invalsi in terza media sono state sganciate dall’esame di Stato. Si svolgono prima dell’esame di stato, entro il mese di aprile, non hanno alcun peso sul voto dell’esame finale, ma sono inserite nella certificazione delle competenze. In più, oltre ai compiti di italiano e di matematica, gli alunni devono svolgere anche una prova di inglese. Per avere un’idea più precisa, gli studenti di terza media possono consultare una guida specifica e aggiornata alle prove Invalsi.

Nuove prove in quinta superiore

Come accennavamo sopra, questa novità è appena entrata in vigore. Oltre che in seconda, le prove Invalsi saranno introdotte anche in quinta superiore e si svolgeranno durante l’anno. Come per gli studenti di terza media, anche per quelli di quinta superiore sarà richiesto lo svolgimento di tre prove: italiano, matematica e inglese. Il risultato non inciderà sul voto di maturità ma sarà inserito nel curriculum finale dello studente.

Le novità comuni a tutti

In terza media, seconda e quinta superiore i test saranno CBT (computer based testing): verranno cioè svolti al computer e i risultati saranno inviati direttamente online all’Invalsi. Questo ridurrà di molto la possibilità di essere aiutati dai propri insegnanti durante il compito (comportamento noto come “cheating”) e alleggerirà le scuole nella gestione di tutto il procedimento.

 

Fonte immagine: it.freepik.com/@pressfoto

Condividi su: