Condividi su:
L’esame di terza media si avvicina. Una parte dell’attenzione è per le prove INVALSI, con alcune domande che quasi tutti gli studenti si saranno posti: cosa sono, e, soprattutto a cosa servono?
Cosa trovi in questo articolo
Prove standardizzate
Si tratta, in sostanza, di prove scritte che hanno lo scopo di valutare i livelli di apprendimento e di conoscenza degli studenti che stanno frequentando il terzo anno di scuola media. Sono prove standardizzate, uguali per tutta Italia, da nord a sud. Il test è realizzato dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell’istruzione, l’INVALSI appunto.
A cosa servono le prove INVALSI
In generale, le prove INVALSI hanno un duplice scopo:
- dare indicazioni sullo stato del sistema dell’istruzione in Italia;
- dare informazioni sulla qualità dell’insegnamento di ogni singola scuola.
Questi dati possono risultare molto utili sia alle famiglie degli studenti sia agli istituti scolastici sia al Ministero dell’istruzione.
Come sono fatte le prove
Recentemente le prove INVALSI di terza media sono state riviste. Ora sono tre: una prova scritta di italiano; una di matematica e, ultima arrivata, una di inglese.
Dal 2018 i test si svolgono a computer, con invio dei risultati all’Invalsi direttamente per via telematica, prima dell’esame finale di terza media e sono vincolanti ai fini dell’ammissione.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/sbvintasca
Condividi su: