Condividi su:

test medicina università private

Saprai certamente che, oltre che nelle università statali, puoi studiare Medicina presso le università private. L’ammissione ai corsi di questi atenei ha regole e tempistiche diverse rispetto a quelle adottate nelle università pubbliche. Ecco quindi, accanto agli indispensabili bandi di concorso delle singole università, da leggere con cura a mano a mano che vengono pubblicati, quello che devi sapere per accedere ai corsi dell’area medico-sanitaria offerti da questi atenei.

Cattolica del Sacro Cuore

L’Università Cattolica del Sacro Cuore ospita, nella sede di Roma, i corsi di laurea di Medicina (sia in italiano sia in inglese), Odontoiatria e una quindicina di corsi delle professioni sanitarie.

Medicina e Odontoiatria

Il test 2024 di Medicina e Odontoiatria in italiano si svolge in due sessioni: dal 29 febbraio al 2 marzo 2024 per la prima sessione e dal 18 al 20 aprile 2024 per la seconda sessione. I posti a bando per Medicina sono 480 e 25 quelli per Odontoiatria. La prova della Cattolica è composta da 60 domande a cui rispondere in 60 minuti, così suddivise:

  • 32 di ragionamento logico e logico-matematico,
  • ️20 di cultura scientifica (10 di Biologia + ️10 di Chimica),
  • 3 di cultura generale,
  • 5 di cultura etico-religiosa.

L’esame si svolge a computer in diverse sessioni distribuite nei giorni indicati e gli esiti saranno pubblicati online dal 6 maggio 2024. La valutazione del test attribuisce 1 punto per ogni risposta esatta; meno 0,25 punti per ogni risposta errata; 0 punti per ogni risposta non data. Se si riesce a superare il test, ma non si è risposto correttamente ad almeno 2 domande di chimica e 2 di biologia, entro il primo anno occorrerà frequentare alcuni corsi di recupero con prova finale.

Medicine and Surgery

Il test di ingresso a Medicine and Surgery, per il 2024 è già fissato al 18 marzo, via computer e in presenza.

Consiste in 65 quesiti così suddivisi:

  • 2 quesiti di cultura generale;
  • 20 domande di ragionamento logico;
  • 18 esercizi di biologia;
  • 12 di chimica;
  • 8 di fisica e matematica;
  • 5 domande di cultura etico-religiosa.

Prepararsi ai test della Cattolica

Accedere a Medicina in italiano o in inglese alla Cattolica richiede uno studio di qualità, visto l’alto numero di candidati che ogni anno sostengono le prove. Per raggiungere l’obiettivo abbiamo ideato un kit di preparazione specifico e appositi corsi, anche online.

Campus Bio-Medico

L’Università Campus Bio-Medico di Roma ospita i corsi di laurea di Medicina in italiano e di Medicine and Surgery in inglese; per le professioni sanitarie, offre i corsi di Infermieristica, Tecniche di radiologia medica e radioterapia, Fisioterapia.

Per il 2024 la data del test di ingresso a Medicina in italiano è divisa in due sessioni: prima sessione il 9 gennaio 2024 e seconda sessione il 1 marzo 2024. La data del test di Infermieristica, Fisioterapia e  Tecniche di Radiologia Mediche è in programma il 2 di settembre. Le prove sono aperte anche agli studenti che stanno frequentando la quarta superiore, ma, per potersi immatricolare, rimane necessario aver conseguito il diploma.

Medicina

Il test di accesso a Medicina in italiano consiste in 80 domande da risolvere in 110 minuti:

  • Logica (50 domande)
  • Biologia (10 domande)
  • Chimica (10 domande)
  • Fisica e Matematica (10 domande).

Medicine and Surgery

Il test di ammissione al corso di laurea in inglese Medicine and Surgery è in programma per la prima sessione l’8 gennaio 2024 e per la seconda sessione il 29 febbraio 2024. La prova assegna 72 posti. Consiste in 80 domande a risposta multipla, a cui rispondere in 110 minuti, così ripartite:

  • Logica (50 domande),
  • Biologia (10 domande),
  • Chimica (10 domande),
  • Fisica e Matematica (10 domande).

Prepararsi ai test del Campus Bio-Medico

In questo caso, ti suggeriamo di studiare sui libri per il test di Medicina nelle università private; puoi anche seguire uno dei corsi di preparazione online o in presenza.

Humanitas University

Humanitas University a Milano offre il corso di laurea di Medicina in inglese e due corsi in italiano per professioni sanitarie, ovvero Infermieristica e Fisioterapia.

Il test di Medicina in inglese per il 2024 si può sostenere due volte in un anno, a partire dalla quarta superiore. Le date delle due sessioni per il 2024 sono il 2 febbraio e l’8 marzo.

Gli studenti di quarta che decidono di fare le prove già nel 2024 concorreranno comunque solo per l’ammissione all’anno accademico 2025/2026 che li attende alla fine della quinta superiore. Chi si trova ora in quinta può sostenere due prove nelle date sopraindicate ed essere “in gara” per il 2024/2025. L’ateneo prevede di separare gli studenti di quarta da quelli di quinta, somministrando due prove distinte: nella procedura di iscrizione al test è infatti richiesto di specificare per quale anno accademico si intenda concorrere. Tutti, ciascuno per l’anno accademico di sua competenza, concorreranno con il miglior punteggio ottenuto. La graduatoria per l’anno 24/25 viene pubblicata il 27 marzo 2024.

Il test di Hunimed si svolge in modalità home-based; la prova si compone di 60 domande complessive, così suddivise:

  • Scientific Thinking: 30 domande (10 di Procedural Thinking + 10 Mathematical Thinking + 10 Visual Thinking)
  • Academic Literacy: 30 domande

L’iscrizione alla prova può essere fatta solo sul sito dell’ateneo.

Il test per i corsi delle professioni sanitarie attivi nell’ateneo è in modalità home-based (quando verrà pubblicata la data ufficiale del test, la comunicheremo in questo articolo). La prova è riservata a studenti in possesso di diploma e prevede 100 quesiti a riposta multipla a cui rispondere in 120 minuti:

  • Ragionamento logico (40 domande)
  • Chimica (20 domande)
  • Matematica e Fisica (20 domande)
  • Biologia (20 domande).

Prepararsi ai test dell’Humanitas University

Per entrare a Medicina in inglese ti consigliamo di prepararti con il KIT completo di preparazione al test IMAT o di frequentare un corso di preparazione ad hoc.

Vita e Salute San Raffaele

L’Università San Raffaele di Milano offre corsi di laurea in Medicina (sia in italiano che in inglese), in Odontoiatria e in Fisioterapia, Infermieristica e Igiene Dentale per le professioni sanitarie.

Il test di Medicina e Odontoiatria in italiano nel 2024 può essere tentato due volte: 23 e 24 febbraio, 22 e 23 marzo, in alcuni Milano, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catania e Cagliari (per conoscere l’indirizzo esatto consultate il bando di concorso). Per l’ammissione varrà il miglior risultato ottenuto.

Il concorso prevede l’iscrizione online, sul sito dell’università (unisr.it) e lo svolgimento in modalità computer based.

La prova del San Raffaele è composta da 36 domande di logica, problem solving e comprensione del testo + 24 di scienze (biologia, chimica, matematica, fisica) con 60 minuti a disposizione. Il 10% delle domande è in lingua inglese e a ogni risposta esatta viene assegnato 1 punto, -0.25 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data.

La prova di ammissione a Medicina in inglese, il cosiddetto MD Program, si svolge il 24 febbraio e il 23 marzo 2024, in modalità computer based. Come nel caso della selezione per Medicina in italiano, le domande sono così organizzate: 36 di logica, problem solving e comprensione del testo e 24 quesiti di scienze (biologia, chimica, matematica, fisica) con, però, 80 minuti a disposizione.

Per l’accesso a Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia e Igiene Dentale del San Raffaele, infine, il test è in calendario per il 16 marzo 2024, la prova è unica per i quattro corsi e la selezione assegna 140posti per Infermieristica, 40 per Fisioterapia, 40 per Igiene dentale, 30 per Ostetricia; sono previste la stessa struttura e le stesse materie del concorso di ammissione a Medicina in italiano.

Prepararsi ai test del San Raffaele

Per l’ammissione a Medicina in italiano del San Raffaele puoi studiare efficacemente sull’apposito kit di preparazione e frequentare un corso di preparazione dedicato alle prove di Medicina degli Atenei privati.

Unicamillus

All’Unicamillus di Roma è possibile frequentare un corso di laurea in inglese in: Medicina, Fisioterapia, Ostetricia, Infermieristica, Tecniche di laboratorio biomedico e Tecniche di radiologia. In questo ateneo è anche possibile laurearsi seguendo alcuni corsi in italiano: Odontoiatria (che, dal 2023, non si svolge più in inglese), Ostetricia e Tecniche di laboratorio biomedico.

  • Per quanto riguarda Medicina, la selezione avviene tramite una prova scritta a test in inglese: 15 domande di logica, 10 ciascuna per Biologia, Chimica e Fisica, 5 di Matematica, 10 su argomenti di tipo umanistico.
  • L’ammissione ai corsi delle Professioni Sanitarie in inglese prevede anch’essa una prova a test inglese composta da 20 domande di logica a cui se ne aggiungono 5 di cultura generale, 10 di biologia, 10 di chimica, 10 di fisica e 5 di matematica.
  • Stessa struttura, ma con domande in italiano, è prevista per la prova di ingresso ai due corsi delle Professioni Sanitarie in lingua italiana.

Prepararsi ai test dell’Unicamillus

Lo strumento di studio più completo per prepararti a tutte le prove di ammissione dell’Unicamillus è questo kit di preparazione.

Università Kore di Enna

Attivo dal 2020, l’ateneo siciliano accoglie al suo interno, tra gli altri, anche il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, in italiano. Per il 2024 il test di ammissione si svolge in due sessioni: prima sessione il 15 e 16 marzo 2024; seconda sessione il 12 e 13 aprile 2024 a Enna, Bari, Cosenza, Firenze, Lecce, Milano, Napoli, Roma e Venezia in modalità computer-based, per 360 posti disponibili per i candidati UE e 12 posti per candidati extra-UE.

Le domande del test sono 60, 6 delle quali in inglese:

  • 36 (trentasei) di logica, problem soling e comprensione del testo;
    24 (ventiquattro) di ambito scientifico attinenti a biologia, chimica, matematica e fisica.

Il tempo a disposizione è 1 ora.

Prepararsi al test di Medicina Kore

Per studiare in vista di questo concorso hai a disposizione diversi volumi completi e affidabili tra cui scegliere in base alla tua preparazione di partenza.

Università LUM Giuseppe Degennaro

Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia della Libera Università Mediterranea di Casamassima (Ba) è il più recente tra quelli avviati in ambito privato. Il bando di ammissione stabilisce che la prova di ammissione 2024 si svolge per la prima sessione il 26 febbraio 2024 e per la seconda sessione il 26 marzo 2024.

La prova a test si compone di 60 quesiti: 30 domande di ragionamento logico e logico-matematico, 10 di biologia, 10 di chimica, 10 di fisica.

Anche per questo esame, ti consigliamo i nostri volumi di preparazione per il test di Medicina invitandoti a scegliere, tra i molti disponibili, quelli più adatti a te e alle tue necessità di studio.

Fonte immagine: freepik.com/it

Condividi su: