Condividi su:

medicina o fisioterapia

Medicina o Fisioterapia per il tuo futuro? Si tratta di una domanda comune, soprattutto tra coloro che si sono diplomati da poco. Del resto, scegliere la giusta facoltà universitaria è un passo importante, una decisione che va ponderata con attenzione e considerando molti aspetti.

Accesso e durata dei due corsi di laurea

Tanto Medicina quanto Fisioterapia sono corsi di laurea a numero chiuso, quindi con un test di accesso da superare. Benché i due esami siano diversi, le materie da studiare per la prova d’ingresso sono in realtà le stesse: ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica, cultura generale. Venendo poi al corso universitario, il numero di anni richiesti per arrivare alla laurea è un altro aspetto da prendere in considerazione se si sta scegliendo tra Medicina e Fisioterapia. Quello di Medicina è un corso di laurea che dura sei anni, ai quali bisogna poi aggiungere i quattro-cinque anni del successivo corso di specializzazione. Fisioterapia invece dura tre anni, a cui bisogna aggiungere in media due anni per una eventuale laurea specialistica.

Le materie che si studiano

Per scegliere tra questi due corsi di laurea bisogna anche prendere in considerazione le materie che poi si andranno a studiare. Per avere le idee più chiare in merito si possono leggere questi due approfondimenti su cosa si studia a Medicina e cosa si studia a Fisioterapia.

Due professioni molto diverse

Dando per assodato che tu abbia un’idea di massima di quello che fa il medico, le competenze del fisioterapista sono molto varie: dall’adozione di terapie in base alle patologie motorie della persona, alla predisposizione dei programmi riabilitativi più adatti, dalla prescrizione di protesi e ausili, allo svolgimento di attività di studio, didattica e consulenza. Invece, le attività di un medico cambiano in base alla sua specializzazione.

Possibilità lavorative

Entrambe le professioni, medico e fisioterapista, offrono ottime possibilità lavorative e possono essere esercitate tanto da lavoratore dipendente (per strutture pubbliche e/o private) quanto da libero professionista. Queste sono le prime informazioni che speriamo possano esserti d’aiuto per scegliere tra Medicina e Fisioterapia anche se, naturalmente, la domanda cruciale a cui dare risposta è quale sia il corso di laurea che meglio si adatta alle tue attitudini e ai tuoi interessi personali.

Vuoi saperne di più?

Se vuoi avere avere maggiori informazioni sul percorso di studi in ambito medico potrebbe esserti molto utile la lettura della guida “Studiare Medicina. Dove, come, quando”.

Fonte immagine:Pixabay.com/it

Condividi su: