Condividi su:

iscrizione test scienze formazione primaria

Se volete diventare insegnanti nella scuola primaria, dovete studiare Scienze della Formazione Primaria. Questo corso di laurea vi consentirà, infatti, di avviare la vostra carriera da docenti. Ma non tutti sanno che per accedere è previsto un test di ammissione. Ecco ciò che bisogna sapere per effettuare l’iscrizione al test di Scienze della Formazione Primaria.

Quando si svolge il test

La data del test di ammissione di quest’anno la trovate indicata in questa tabella che teniamo costantemente aggiornata. Le materie e gli argomenti della prova vengono decisi ogni anno dal Decreto Ministeriale pubblicato dal MUR entro 60 giorni dalla data di svolgimento dell’esame. Ogni università, attenendosi alle indicazioni del Ministero su programma e struttura del test, compone la propria prova in autonomia.

Iscrizione al test di Formazione Primaria

Ogni università statale che offre il corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria può prevedere differenti modalità di iscrizione al test. Se volete sapere entro quando dovete effettuare l’iscrizione, quali sono i documenti da presentare e quanto costa la tassa di iscrizione dovete leggere con cura e rispettare le scadenze riportate nel bando di concorso pubblicato dal vostro ateneo.

Gli atenei devono pubblicare il bando al più tardi 60 giorni prima della data del test: conviene quindi tenere sott’occhio il sito dell’università che vi interessa; vi troverete indicato il numero dei posti disponibili in quella sede, le modalità di svolgimento dell’esame e tutte le istruzioni per portare a termine l’iscrizione al test, dal pagamento del bollettino postale al termine ultimo per inserire i vostri dati.

Le materie della prova

La prova è composta da 80 domande così suddivise:

  • 40 quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico;
  • 20 quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
  • 20 quesiti di cultura matematico-scientifica.

Gli argomenti e la struttura della prova sono gli stessi per tutte le università statali, mentre per quanto riguarda la composizione del test ogni ateneo può agire in autonomia seguendo le indicazioni ministeriali. Nel caso delle università private invece bisogna consultare con attenzione il sito dell’ateneo.

Svolgimento del test

Il giorno del test ufficiale avete a disposizione due ore e mezza per rispondere alle 80 domande che compongono la prova. Per ogni quesito sono fornite quattro alternative, una sola delle quali è corretta.

Per la valutazione della prova, viene assegnato 1 punto per ogni risposta esatta, e zero punti per ogni risposta errata o non data. Il punteggio ottenuto  potrà essere integrato dal possesso di una Certificazione di competenza linguistica in lingua inglese di livello B1 o superiore. Ecco il “valore” dei livelli di competenza certificati:

  • B1: 3 punti;
  • B2: 5 punti;
  • C1: 7 punti;
  • C2: 10 punti.

Cosa dovete portare il giorno del test? Ecco qui un breve elenco, da verificare ed eventualmente integrare sul sito della vostra università: documento d’identità non scaduto. Ricordatevi il giustificativo che attesta il pagamento della quota di iscrizione e (per andare sul sicuro) un paio di mascherine Ffp2.

Prepararsi alla prova

Effettuata l’iscrizione al test di Scienze della Formazione Primaria, bisogna cominciare a prepararsi per la prova. E un buon consiglio al riguardo è quello di studiare su libri pensati appositamente per la preparazione al test di Scienze della Formazione Primaria oppure seguire uno specifico corso online di preparazione.

Fonte immagine: pixabay.com/it

Condividi su: