Condividi su:
Scegliere la facoltà universitaria giusta è il primo passo per costruire il vostro futuro e poter esercitare un giorno la professione che desiderate. Una prima decisione l’avete già presa. E adesso avete un altro dubbio: è meglio prendere una laurea in Ingegneria meccanica o aerospaziale?
Ingegneria meccanica e aerospaziale hanno tutta una serie di punti in comune. Ma ci sono anche delle precise differenze che riguardano soprattutto le materie studiate e i possibili sbocchi lavorativi, caratteristiche da valutare con grande attenzione per fare la scelta giusta.
Cosa trovi in questo articolo
Cosa si studia
Ingegneria meccanica e aerospaziale sono entrambi corsi di laurea molto impegnativi e lunghi. Le materie studiate sono abbastanza simili. Con la principale differenza che nel corso di laurea in Ingegneria aerospaziale, oltre alla parte di meccanica, ci si concentra molto anche su fluidodinamica ed aerodinamica. Inoltre nel corso di laurea in Ingegneria aerospaziale si studia molta strutturistica (resistenza dei vari materiali alle diverse forze e sollecitazioni).
Cosa vi piacerebbe fare
Questo è sicuramente l’aspetto più importante. Se la vostra passione sono i motori, in particolare quelli automobilistici, e vi piacerebbe progettarne di nuovi e più efficienti, allora la scelta cade su Ingegneria meccanica. Se invece volete studiare e progettare nuove forme aerodinamiche allora dovete iscrivervi a Ingegneria aerospaziale.
Sbocchi lavorativi
Entrambi i corsi di laurea garantiscono delle ottime possibilità di trovare un posto di lavoro ed esercitare la professione scelta. Da questo punto di vista, Ingegneria aerospaziale è un corso di laurea molto specifico e che indirizza il futuro laureato verso un settore specifico. Invece Ingegneria meccanica permette di lavorare in ambiti e realtà molto più ampie.
Prepararsi alla prova
Scelto tra Ingegneria meccanica o aerospaziale? In entrambi i casi c’è un test di accesso da superare. E per prepararsi nel modo giusto si può ricorrere a libri specifici oppure a corsi di preparazione per il test di ingegneria.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/gsfc
Condividi su: