Condividi su:

esami primo anno fisioterapia

Avete chiaro cosa si studia a Fisioterapia e per questo siete interessati a saperne di più su questo corso di laurea. Questo articolo è dedicato agli esami del primo anno di Fisioterapia per aiutarvi a capire ancora meglio com’è strutturato il percorso di studi per questo corso.

Gli esami del primo anno

Come per ogni corso di laurea, anche per Fisioterapia sono previsti esami semestrali e annuali. I primi prevedono meno lezioni e, di norma, meno materiale da studiare e preparare. Viceversa gli annuali sono gli esami più lunghi e impegnativi. In linea di massima, tra gli esami annuali del primo anno di Fisioterapia, trovate:

  • Anatomia
  • Fisiologia e Patologia
  • Principi di riabilitazione e fisioterapia, definita anche Scienza del Movimento Umano (Chinesiologia, Massoterapia)

Tra gli esami semestrali, invece, figurano:

  • Morfologia umana (Istologia)
  • Scienze pre-cliniche biomediche e umane (Biologia, Biochimica, Genetica, Psicologia, Pedagogia)
  • Scienze della Prevenzione (Igiene ed Educazione Sanitaria, Istituzioni di Diritto Pubblico, Medicina del Lavoro, Principi clinici di assistenza alla persona)
  • Fisica, Informatica e Statistica
  • Lingua inglese I

Consultando i siti web delle varie università noterete che ciascun corso di laurea in Fisioterapia prevede un accorpamento o riorganizzazione di questi esami secondo un programma specifico, ma coerente con questo elenco. A parità di titolo finale, a seconda delle decisioni che prende la singola università ciascuno studente può trovarsi di fronte a un’organizzazione diversa degli esami (a Bologna trovate esami da un semestre, due semestri o annuale; Milano Statale, invece, ha solo esami o semestrali o annuali). Prendetevi il tempo che vi serve per confrontare i vari piani di studi e scegliere la soluzione più adatta a voi.

Il tirocinio di Fisioterapia

Lungo il percorso per diventare fisioterapista, non ci sono solo esami da superare, ma anche un tirocinio di sostenere. Il tirocinio di Fisioterapia comincia già dal primo anno, quando apprenderete le nozioni di base di questa professione: una volta conseguita la laurea, infatti, dovrete da subito essere in grado di osservare il paziente dal punto di vista clinico e riconoscere le possibili patologie.

Quale esame dare per primo?

Gli esami del primo anno di Fisioterapia, come avrete notato, sono molto vari. Da quale cominciare? Ci sono due scuole di pensiero.

  • “Via il dente via il dolore”. Anatomia è considerato uno degli esami più difficili del corso di laurea: potreste cominciare proprio con questo e togliervi fin da subito un bel pensiero.
  • “Meglio un uovo oggi che una gallina domani”. C’è chi invece preferisce concentrarsi da subito sugli esami semestrali e poi lasciare Anatomia umana per ultimo: così potrete prepararlo senza il pensiero di dover sostenere anche altri esami e con più calma.

 

 

Fonte immagine: pixabay.com/it

Condividi su: