Condividi su:

entrare-medicina-secondo-tentativo

Se avete già affrontato il test di Medicina e purtroppo non siete entrati, è possibile che adesso siate delle matricole in una facoltà alternativa e che abbiate deciso di rifare l’esame. Non sarete soli: sono tanti gli studenti che, come voi, vogliono fare di tutto per entrare nella facoltà dei loro sogni. Tra loro c’è Giovanna, una ragazza di Milano che ha affrontato la vostra stessa situazione e che ci racconta come è riuscita a entrare a Medicina al secondo tentativo.

Giovanna: come entrare a Medicina al secondo tentativo

Dopo 5 anni di liceo classico Giovanna ha le idee chiare: voglio entrare a Medicina. Per questo, durante l’ultimo anno di scuola, assieme alla maturità inizia a studiare da sola per prepararsi al test di ammissione. Per lei, che sostiene il test di Medicina nell’aprile 2014, significa gestire due impegni di studio molto importanti e trova fin da subito qualche difficoltà. A farne le spese, quell’anno, è proprio la sua ammissione a Medicina. “Purtroppo al primo anno la cosa non è andata“, racconta, “proprio perché non sono riuscita a gestire al meglio questi due impegni“. Qual è la cosa più difficile, durante la quinta superiore? Secondo Giovanna è l’impostazione dello studio. Confessa: “per la preparazione al test di Medicina mi mancava una scaletta giusta di preparazione“.

Un anno di biologia, poi (ancora) il test

Quell’anno manca l’ammissione a Medicina ma non perde la determinazione. Si iscrive a Biologia per un anno, sostiene tutti gli esami che le servono per portarsi avanti e, l’anno dopo, è pronta a dare il massimo per entrare a Medicina. Durante l’estate ha deciso di iscriversi a un corso di preparazione, che l’ha aiutata a costruirsi un metodo di studio perfetto per il test di Medicina: “Si hanno dei ritmi più o meno fissi da seguire tra lezioni ed esercitazioni“, spiega, “e per restare al passo bisogna imparare a organizzarsi al meglio“.

Quando ha fatto il test questa volta, ha sentito subito che sarebbe andata diversamente: “Ho capito che ero veramente più preparata e che avevo le armi giuste per affrontare il test di ammissione“. E i risultati lo confermano: con 58.3 punti riesce a entrare subito a Medicina e nella sua prima scelta, Pavia, in cui ora sta studiando. Con il suo punteggio è risultata anche vincitrice di una delle Borse di Studio Alpha Test.

I consigli di Giovanna per superare il test

Se chiedi a Giovanna cosa consiglia agli studenti che faranno il test di Medicina non ha dubbi: “Niente panico ma, soprattutto, onestà intellettuale e conoscenza dei propri limiti: non siate troppo orgogliosi per dire: «Ho bisogno di una mano»“.
In più, l’esperienza di Giovanna insegna che iscriversi a Biologia sostenendo gli esami anche attraverso l’articolo 6, è un buon modo di portarsi avanti con alcuni esami di Medicina senza perdere tempo prezioso.

Condividi su: