Condividi su:

dove-studiare-design

Creatività, estro, fantasia: sentite di avere le basi per diventare degli ottimi designer. Ma questo non basta. Bisogna anche studiare, e tanto, per riuscire a lavorare in questo ambito. Ne siete consapevoli e infatti vi state chiedendo dove studiare Design in Italia.

Qui potete trovare alcuni consigli da seguire per fare la scelta giusta.

Design nelle università pubbliche

Il corso di laurea in Design è attivato in diverse università pubbliche italiane, soprattutto presso gli atenei dei capoluoghi di regione. Volendo stilare una piccola classifica, alcuni dei migliori corsi di laurea in Design in atenei pubblici sono attivati in queste università:

Per maggiori informazioni potete consultare i siti ufficiali di questi atenei (rispettivamente Polimi.it, Iuav.it, Polito.it, Poliba.it).

Design negli ISIA

Un’altra interessante possibilità di studio nel settore del Design è quella degli ISIA (Istituti Superiori di Industrie Artistiche). Si tratta di Istituti pubblici che fanno direttamente capo al Ministero dell’università. Gli ISIA aperti in Italia si trovano a Faenza, Firenze, Pescara, Roma e Urbino: sono tutti a numero chiuso e offrono percorsi di studio di livello universitario che coprono tutte le varie declinazioni dell’area del Disegno Industriale.

Anche in questo caso, vi invitiamo a cercare informazioni più dettagliate sui siti di ciascun Istituto (isiadesgin.fi.it; isiaurbino.net; isiaroma.it; isiafaenza.it; isiadesign.pe.it).

Design in scuole e istituti privati

Il corso di laurea in Design è attivato anche presso istituti privati o non universitari. Alcuni dei più rinomati sono:

  • IED (Istituto europeo design)
  • NABA (Nuova Accademia delle Belle Arti)
  • Istituto Marangoni (Istituto di Moda, Arte e Design)

Per maggiori informazioni potete consultare i rispettivi siti ufficiali, Ied.it, Isia.it, Naba.it, Marangoni.it.

Un aiuto per scegliere

Le possibilità a disposizione per studiare Design sono tante. Come fare per scegliere quella che fa al caso vostro? Potete partecipare alle giornate di orientamento che atenei e scuole private organizzano prima dell’inizio dei corsi: in questo modo potrete farvi un’idea delle materie, dei docenti, dei servizi a disposizione, delle modalità di esame.

Come prepararsi al test di accesso

Scelto dove studiare Design? Nella maggior parte dei casi, sia negli atenei pubblici che nelle suole private, si tratta di un corso a numero chiuso, quindi con un test di accesso da superare.

Verificate in tempo reale quando sono previsti i vostri test di ammissione. Mentre per prepararvi potete ricorrere a libri specifici per la preparazione al test di Design: si tratta di volumi specifici che vi daranno la giusta preparazione per affrontare la prova.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/juhansonin

Condividi su: