Condividi su:

Se, nel tuo futuro, ti immagini a lavorare per la salute e il benessere psichico delle persone, devi avere chiara la differenza tra psicologo e psichiatra. La questione non è di poco conto, dato che scegliere tra queste due professioni significa decidere di iscriversi a due differenti corsi di laurea.

Due corsi di laurea diversi

La prima importante differenza tra psicologo e psichiatra sta infatti nel diverso percorso di studi che bisogna intraprendere per poter esercitare una di queste professioni:

  • lo psichiatra è laureato in Medicina e chirurgia con specializzazione in Psichiatria;
  • lo psicologo, invece, una volta laureato in Psicologia, ha superato l’esame di Stato per potersi iscrivere all’Albo professionale dell’Ordine degli psicologi.

Due diversi metodi di intervento

Ma non è solo la formazione a distinguere tra psicologo e psichiatra: queste due figure professionali differiscono molto anche negli ambiti e nei metodi di intervento. Entrambi si occupano dei disturbi mentali dei loro pazienti, però lo psicologo lavora col paziente sul piano emotivo e cognitivo, mentre lo psichiatra lo fa dal punto di vista medico.

Questo comporta notevoli differenze tra le due figure professionali. Lo psichiatra è innanzitutto un medico, interviene a risolvere gli scompensi chimici e fisiologici del cervello del paziente, richiede e valuta esami medici, può prescrivere farmaci generici e psicofarmaci.

Gli strumenti dello psicologo sono diversi: migliora la salute mentale dei pazienti attraverso il colloquio, il sostegno empatico, la somministrazione di test; il suo scopo è riattivare le risorse emotive e la capacità di scelta del paziente in modo che questi stia meglio con sé stesso. Questa è la principale differenza tra psicologo e psichiatra.

Una possibilità in comune

Psichiatra e psicologo spesso lavorano in parallelo, e in questi casi il disturbo mentale viene trattato sia dal punto di vista psichiatrico che da quello psicologico. Per entrambi è inoltre possibile svolgere il lavoro di psicoterapeuta.

Condividi su: