Condividi su:

cosa fare dopo liceo musicale

La passione per la musica vi ha fatto scegliere questo istituto superiore. E ormai al tanto sospirato diploma non manca molto. È giunto il momento di decidere cosa fare “da grandi”. Siete indecisi e ancora non sapete cosa fare dopo il liceo musicale? Possiamo darvi alcuni utili suggerimenti.

1. Corsi Afam

Al comparto dell’Alta formazione artistica e musicale appartengono i conservatori di musica, istituzioni di grado universitario specializzate nello studio della musica in molteplici campi (esecutivo, compositivo, direzione d’orchestra, direzione del coro). Una volta conseguito il titolo, è possibile lavorare, tra gli altri ambiti, come concertista, compositore e critico musicale.

Per maggiori informazioni, si rimanda al sito Afam.miur.it.

2. Tecnico del suono e del montaggio audiovisivo

Tra le diverse materie insegnate in un liceo musicale sono compresi laboratori di tecnologie musicali. Questo vi ha permesso di sviluppare competenze per le professioni di tecnico del suono e del montaggio audiovisivo. Grazie a tali competenze, potreste cominciare a lavorare per il cinema, la televisione, la radio, il teatro e le attività di intrattenimento in generale.

3. Insegnante

Il titolo si consegue presso un corso Afam e vi consente anche di accedere alla carriera di insegnante.

Queste sono le 3 strade principali per voi che vi state chiedendo cosa fare dopo il liceo musicale. Non sono certamente le uniche, in quanto dopo il liceo musicale è possibile iscriversi a qualunque corso di laurea.

Vi serve una mano per decidere? Allora potreste ricorrere a libri per l’orientamento universitario.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/15216811@N06

Condividi su: