Condividi su:

its corsi post diploma cosa sono

Se il vostro percorso di orientamento vi spinge a guardare con più interesse al mondo del lavoro invece che all’università, dovete sapere che c’è una terza opportunità che potete considerare. Si tratta di formazione post-diploma ma non universitaria, gestita direttamente dalle Regioni in collaborazione con le realtà produttive del territorio. Si tratta degli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori. In questo articolo vediamo cosa sono e come funzionano.

Cosa sono i corsi ITS

I corsi ITS sono percorsi formativi tecnici e tecnologici di eccellenza, pratici e strettamente connessi al mondo del lavoro. Frequentando un corso ITS potete acquisire, dopo il diploma, un’alta specializzazione tecnologica per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro, nei settori strategici del sistema economico-produttivo; la formazione e l’apprendimento si realizzano soprattutto attraverso l’esperienza di situazioni e compiti propri della realtà lavorativa.

I corsi di specializzazione tecnica ITS si riferiscono a sei aree tecnologiche considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese:

  1. Efficienza energetica
  2. Mobilità sostenibile
  3. Nuove tecnologie della vita
  4. Nuove tecnologie per il Made in Italy
  5. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  6. Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e Turismo.

Come sono organizzati i corsi ITS

In ogni area sono previste diverse figure professionali per un totale di 29 corsi specifici. Potreste diventare un Tecnico superiore per…

  • la gestione e la verifica di impianti energetici
  • l’infomobilità e le infrastrutture logistiche
  • la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi
  • videomaking cinema, TV e web

L’elenco completo di corsi ed enti erogatori, regione per regione, è consultabile sul sito ufficiale sistemaits.it. I corsi si articolano di norma in quattro semestri da 1800/2000 ore e possono arrivare fino a sei semestri. E non è sempre e solo a scuola: almeno il 30% del corso è svolto in azienda e con contratto di apprendistato. La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore previste e la formazione termina con verifiche ed esami finali, condotti da commissioni costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.
Al termine del corso si consegue il titolo di Diploma di Tecnico Superiore, con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche

Con i corsi ITS trovo lavoro?

I dati Censis dicono che oggi più del 70% dei neodiplomati ITS sono occupati già dopo sei mesi dal diploma. Non solo: la percentuale sfiora l’80% a dodici mesi.

Come accedere ai corsi ITS

L’accesso ai corsi avviene attraverso una selezione: una buona conoscenza dell’informatica e una altrettanto buona conoscenza della lingua inglese costituiscono requisito preferenziale per l’ammissione. Dovete inoltre sostenere delle prove selettive di accesso, finalizzate a “riallineare” le vostre competenze alle necessità del corso.

Fonte immagine: homepage sistemaits.it

Condividi su: