Condividi su:

toefl come prepararsi

L’inglese è importante. Importante è anche avere una certificazione che attesti il grado di preparazione in questa lingua franca. Come il TOEFL, una delle principali prove di esame che misura le capacità linguistiche di chi non è madrelingua inglese. Si tratta anche di una prova impegnativa: come prepararsi nel modo migliore?

Tre tipi di TOEFL IBT

Esistono 3 tipi di TOEFL:

  • PBT (Paper based test)
  • CBT (Computer based test)
  • IBT (Internet based test).

Progressivamente, l’IBT ha sostituito gli altri due, e oggi rappresenta in assoluto il tipo di TOEFL prevalente.

TOEFL IBT: consigli per prepararsi

Se volete preparare bene questo esame di inglese, è fondamentale tenere a mente 5 punti fondamentali:

  1. Computer – Può sembrare scontato ma in realtà non lo è. Il TOEFL IBT si svolge al computer e quindi, prima di cominciare la prova, conviene leggere con attenzione le istruzioni date così da avere più tempo a disposizione per l’esame vero e proprio.
  2. Memoria – Migliorare le capacità mnemoniche sarà importante soprattutto durante la sezione “Listening” del TOEFL. Per prepararsi alla prova bisognerebbe esercitarsi ad ascoltare dei lunghi dialoghi, cercando di ricordare il maggior numero possibile di dettagli.
  3. Inglese scritto – Nell’ambito del TOEFL sarà chiesto al candidato di redigere un testo in inglese (sezione “Writing“). Anche per questa prova il consiglio migliore è quello di esercitarsi, scrivendo in trenta minuti dei brevi elaborati che presentino una struttura del testo concisa ed efficace.
  4. Tempo – Come in altre prove di questo tipo, il nemico numero uno è il tempo. Bisogna porre un limite al tempo da dedicare a ogni singola domanda per non rischiare di esaurirlo troppo presto. Inoltre ricorrere ad alcuni metodi di lettura veloce potrebbe risultare molto utile in queste circostanze.
  5. Libri – Per prepararsi al TOEFL l’ultimo e più prezioso consiglio è di studiare su libri specifici per il TOEFL: si tratta di volumi che combinano teoria e pratica, e permetteranno al candidato di avere la preparazione necessaria per affrontare la prova nel modo migliore.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/harry_nl

Condividi su: