Condividi su:
È la lingua più richiesta dal mondo del lavoro e quella con cui dovrete sicuramente esprimervi se deciderete di fare un’esperienza di studio all’estero: si tratta dell’inglese, la seconda lingua più parlata al mondo dopo il cinese. Ma come migliorare il proprio inglese? Ecco i quattro consigli da seguire.
Cosa trovi in questo articolo
1. Leggete in inglese
Che sia un articolo su internet, un libro o un fumetto, leggere in inglese è la miglior buona abitudine che possiate prendere. Vi aiuterà non solo a conoscere nuove espressioni, ma ad immagazzinarle in modo naturale e progressivo. Partite scegliendo il libro di un autore che vi piace, magari da un romanzo contemporaneo.
Consiglio: evitate libri della letteratura inglese troppo lontani nel tempo, potrebbero essere troppo difficili.
2. Guardate film e serie TV
Siete appassionati di serie TV? Il cinema è la vostra passione? Allora sapete meglio di noi che l’industria cinematografica americana produce i migliori prodotti in circolazione. Perché non approfittarne? Guardare i film o le serie TV direttamente in inglese è un ottimo modo per divertirvi e, nel frattempo, allenare il vostro orecchio alla corretta pronuncia e all’uso delle forme verbali o dei termini in voga nella lingua parlata. Se non riuscite a seguire correttamente i dialoghi, potete usare i sottotitoli.
Consiglio: cercate di non usare i sottotitoli in italiano: sembrerà più difficile all’inizio, ma poi ci ringrazierete!
3. Sfruttate ogni occasione per usare l’inglese
Che sia un vostro compagno di corso in Erasmus in Italia o il vostro vicino di casa durante le vacanze estive, cercate di approfittare sempre delle opportunità che vi si parano davanti per parlare in inglese. All’inizio non è mai facile, ma dopo i primi tentativi riuscirete a sciogliervi e vi renderete subito conto di quanto sia facile migliorare e diventare più fluidi nel parlato. Lo stesso discorso vale per lo scrivere: che sia un diario giornaliero o uno scambio e-mail con un “amico di penna virtuale”, ogni occasione per allenare la scrittura va colta subito.
Consiglio: un buon punto di partenza è quello di sfruttate i forum e i canali social che seguite per chattare online con inglesi madrelingua. È facilissimo trovare argomenti in comune quando si condivide la stessa passione!
4. Ripassate su libri per imparare l’inglese
Ci sono tantissimi libri realizzati appositamente per chi, come voi, vuole migliorare l’inglese. Di solito sono libri piccoli e in formato tascabile, perfetti per occupare poco spazio nello zaino mentre state esplorando una città o siete in viaggio. Contengono le frasi di uso più frequente e vi suggeriscono gli approcci giusti da seguire quando parlate all’estero con una persona che non vi conosce.
Consiglio: se siete all’estero e avete bisogno di chiedere un’informazione leggete ciò che vi serve sul libro ma, al momento di parlare, tenetelo chiuso o riponetelo nello zaino. Sembrerete dei veri inglesi e, soprattutto, se il vostro interlocutore vi farà una domanda, dovrete rispondere sfruttando il vostro istinto e le vostre conoscenze.
Fonte immagine: pixabay.com/it
Condividi su: