Condividi su:
Occuparsi degli animali, della loro salute, della diagnosi delle malattie, delle terapie più adatte: è questa la strada di chi sceglie di diventare veterinario. Dal momento che il corso di laurea è a numero chiuso, bisogna sapere come entrare a Veterinaria.
Cosa trovi in questo articolo
Le materie da studiare
Per entrare a Veterinaria è necessario superare un test di accesso, unico in tutta Italia (come nel caso di Medicina). Cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica: le domande della prova vertono su questi argomenti. Chimica e biologia, come è facile immaginare, sono le materie più importanti, di cui nel 2022 è stato ampliato il numero di domande, a scapito di quelle di logica e di cultura generale (indicata ora come “Competenza di lettura e nozioni apprese durante gli studi”).
Come si svolge il test di Veterinaria
La prova consiste in una serie di quesiti a risposa multipla ai quali bisogna rispondere in un tempo dato. Negli ultimi anni la prova era composta da 60 quesiti con 100 minuti di tempo a disposizione per rispondere. Le domande sono suddivise tra le materie sopra riportate.
La prova si tiene in settembre, l’8 settembre 2022 in particolare, e le modalità di svolgimento, il numero di domande per materia e i programmi d’esame sono definiti dall’apposito decreto ministeriale pubblicato ogni anno almeno 60 giorni prima della data del test.
Preparazione al test di ammissione
I programmi delle varie materie del test di Veterinaria sono molto ampi. Da questo punto di vista, un valido aiuto è rappresentato da libri specifici per il test di Veterinaria: si tratta di volumi molto mirati che vi permetteranno di acquisire la preparazione necessaria senza disperdere le energie con troppi testi.
Fonte immagine: Pixabay.com/it
Condividi su: