Condividi su:
È il posto fisso per eccellenza, sinonimo di sicurezza e di tranquillità. E vi piacerebbe che diventasse il vostro prossimo impiego. Se volete quindi sapere come diventare impiegato comunale dovete sapere che bisogna partecipare a un concorso pubblico che prevede caratteristiche differenti a seconda del tipo di figura ricercata.
Cosa trovi in questo articolo
Il concorso
Per legge, in Italia si accede al settore pubblico unicamente tramite concorso pubblico. Diventare impiegato comunale non fa eccezione: quando un determinato Comune ha necessità di assumere personale, pubblica il bando sulla Gazzetta ufficiale (gazzettaufficiale.it). Nel bando sono specificati requisiti, luogo, data, ora e modalità di svolgimento della prova.
La prova
La prova per diventare impiegato comunale, di solito, consiste in un concorso per titoli ed esami. In linea di massima, si tratta di una serie di domande a risposta multipla o aperta, alle quali il candidato deve rispondere in un tempo dato. Gli argomenti su cui vertono tali domande sono:
- logica e cultura generale
- diritto amministrativo
- ordinamento delle autonomie locali
- ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
- elementi di base di diritto penale
- diritto del lavoro
- contabilità di Stato
- conoscenze informatiche
- lingua inglese
Come prepararsi
Ecco spiegato, brevemente, come diventare impiegato comunale. Per maggiori informazioni si rimanda alla già citata Gazzetta ufficiale.
E per prepararsi alla prova? Il consiglio è di studiare su libri specifici per i test per impiegato comunale: si tratta di volumi focalizzati sulle materie generalmente oggetto della prova, e sono corredati di numerosi esercizi risolti e in gran parte commentati.
Fonte immagine: it.wikipedia.org, Piazza del Comune di Assisi
Condividi su: