Condividi su:

come scegliere scuola superiore

Frequentate l’ultimo anno delle scuole medie. Anche se l’esame è ancora lontano, bisogna cominciare a pensare cosa fare dopo. È normale, in questa fase molto delicata, non avere ancora le idee chiare. E anche voi, come molti dei ragazzi della vostra età, vi state chiedendo come scegliere la scuola superiore. Gli istituti superiori sono tanti e molto diversi tra loro. Non ne esiste uno migliore degli altri, ma solo quello che fa al caso vostro. Per trovarlo ci sono dei preziosi consigli che potete seguire.

Interessi e abilità

Nella scelta della scuola superiore dovreste farvi guidare dai vostri interessi e dalle vostre abilità. Vi sentite particolarmente portati per la matematica e, in generale, per le scienze? Allora il liceo scientifico è quello che fa al caso vostro. Se invece lingue come il latino e il greco, e in generale le materie umanistiche, esercitano su di voi un certo fascino, la scelta non può che essere il liceo classico. Se vi sentite portati per le lingue, potreste pensare di iscrivervi al liceo linguistico. Oppure il vostro desiderio potrebbe essere quello di imparare fin da subito un mestiere, e quindi la scelta cade sui diversi istituti tecnici e istituti professionali. Senza dimenticare ovviamente chi ha un animo da artista: se vi piace suonare uno strumento musicale o disegnare, ci sono il liceo musicale e il liceo artistico.

Decidere con la vostra testa…

Nella scelta della scuola superiore, come già detto, dovete cercare di capire quali sono i vostri interessi e scegliere principalmente in base a questi. Ciò significa non farvi influenzare dalle scelte che hanno fatto i vostri compagni. Inoltre, non abbiate paura di ritrovarvi in una scuola dove non conoscete nessuno: ben presto vi farete tanti nuovi amici.

… senza evitare il confronto con gli adulti

Forse non ci avete ancora pensato, ma in questa decisione difficile avete degli alleati: i vostri genitori e i vostri professori. Non trascurate il consiglio di orientamento che gli insegnanti vi daranno dopo i primi mesi della terza media: chi meglio di loro vi ha potuto vedere all’opera nello studio? Anzi, proprio il consiglio di orientamento può essere un’occasione preziosa per confrontarvi con i vostri genitori, le persone che più hanno a cuore il vostro futuro. Ascoltate il loro punto di vista, ragionateci e, nel caso in cui non la vediate allo stesso modo, sforzatevi di comunicare loro le vostre ragioni. Dal confronto, non possono che venire spunti preziosi.

Mondo del lavoro o università

Anche questo è un aspetto da considerare molto attentamente: dopo il diploma vorreste entrare fin da subito nel mondo del lavoro oppure sognate di frequentare l’università e laurearvi? Nel primo caso la scelta più indicata sarebbe uno degli istituti tecnici e/o commerciali. Nel secondo caso il consiglio è di iscrivervi al liceo.

Un aiuto per scegliere

Questi primi consigli su come scegliere la scuola superiore vi saranno sicuramente utili per iniziare a ragionare. E se vi serve un ulteriore aiuto per scegliere, allora potete ricorrere a una guida all’orientamento per studenti e genitori che vi permetterà di orientarvi al meglio tra le diverse scuole superiori a disposizione, e soprattutto di capire quali sono le vostre predisposizioni.

 

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: