Condividi su:
Se, per dopo la maturità, state pensando agli studi universitari nel campo della Biologia, probabilmente vi starete anche chiedendo come funziona l’accesso a questi corsi. In quasi tutti gli atenei i corsi dell’area “Scienze della Vita” sono a numero chiuso, con test d’ingresso da superare. Vi può quindi essere utile sapere che, in molti casi, questo test ha un nome particolare: TOLC. Per superarlo, per fortuna, non dovete aspettare fino a settembre, ma avete a disposizione diverse date prima della Maturità per sostenere i TOLC di Biologia.
Cosa trovi in questo articolo
Cos’è il TOLC-B di Biologia
Il TOLC di Biologia, chiamato anche TOLC-B, è un test in modalità computerizzata realizzato dal Cisia, un consorzio di università che progetta ogni anno i test di ammissione a varie facoltà. Il TOLC di Biologia è composto da 50 domande di matematica, biologia, fisica, chimica a cui bisogna rispondere in 1 ora e 50 minuti. A chiusura della prova, troverete quasi sempre una sezione con 30 domande di inglese a cui rispondere in 15 minuti; questa parte è però ininfluente ai fini dell’ammissione al corso.
Quando si svolge il TOLC di Biologia
Per l’ammissione a Biologia le università che si affidano ai TOLC del CISIA offrono la possibilità di sostenere il test di ammissione in diverse sessioni programmate anche prima dell’esame di maturità. Le date dei test variano a seconda dell’ateneo ma tenete presente che le prime sessioni sono previste generalmente in aprile e le ultime a luglio. Sul sito CISIA è possibile consultare l’elenco aggiornato per ogni università e iscriversi al test.
Come prepararsi al TOLC di Biologia
Oltre allo studio e al ripasso sui libri per il TOLC di Biologia, visto che si tratta di una prova informatizzata, potete scegliere di iscrivervi a uno dei nostri corsi online per il test TOLC di Biologia: con l’aiuto dei nostri docenti che vi seguono nei momenti in diretta e sui forum tematici dedicati alle singole materie, potete risolvere ogni dubbio una volta per tutte e arrivare al test ufficiale con la giusta sicurezza.
Fonte immagine: Pixabay.com/it
Condividi su: