Condividi su:

test orientamento universitario

Decidere a quale facoltà iscriversi è una scelta molto importante e anche molto delicata. Siete indecisi sul percorso di studi da seguire e sull’università da frequentare dopo il diploma? Per scegliere nel modo giusto potete ricorrere a un test di orientamento universitario. Ma prima di tutto vediamo assieme quali sono i fattori essenziali da mettere a fuoco.

Capire su cosa focalizzarsi

Prima di scegliere qual è l’università giusta per voi è importante mettere a fuoco le vostre attitudini, le vostre capacità e i vostri interessi. Il percorso universitario può durare da 3 a 5 anni, quindi si tratta certamente di una scelta che impatterà sul vostro futuro. È importante capire se le materie da studiare sono per voi congeniali. Non solo: il percorso di Laurea che state valutando deve mettervi nelle condizioni di poter esercitare con successo la professione che desiderate, una volta terminati gli studi.

Test di orientamento a casa

Esistono vari strumenti di orientamento che potete scegliere per iniziare a comporvi un’idea del panorama universitario nazionale. Tra questi, c’è anche la possibilità di svolgere un questionario completo di orientamento universitario che vi fornisce un profilo dettagliato su chi siete, su cosa vi piace e su quali percorsi converrebbe puntare alla luce delle vostre risposte fornite.

Test di orientamento a scuola

Non solo! È possibile anche richiedere un incontro di orientamento direttamente a scuola in cui, assieme ai tuoi compagni, potrai svolgere il questionario di orientamento e seguire un seminario molto utile con tante informazioni sui corsi di laurea e sull’offerta formativa universitaria.

Altri strumenti di orientamento

Ottenuto il profilo personale, si passa alla scelta della facoltà vera e propria. Come orientarsi tra i diversi corsi di laurea? Scaricate la Guida alla scelta dell’università e ai test d’ammissione. Un’utile risorsa dove troverete informazioni sui corsi di laurea attivi in Italia e dove è previsto un test d’ammissione.

 

Fonte immagine: unsplash.com

Condividi su: