Condividi su:
L’Università Vita e Salute San Raffaele ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione a Medicina e Odontoiatria in italiano e il bando per l’MD Program, cioè Medicina in inglese.
Ecco qui tutte le principali informazioni sulle date, il numero dei posti, la composizione delle prove, le sedi d’esame.
Cosa trovi in questo articolo
Quando, dove e come si svolgono i test
Medicina e Odontoiatria
Nel 2024 sia il test di Medicina sia quello di Odontoiatria possono essere sostenuti 2 volte e per l’ammissione varrà il miglior risultato ottenuto.
Le due sessioni d’esame si svolgono il 23 e 24 febbraio, e il 22 e 23 marzo, su due giorni, per consentire al gran numero di candidati di accedere alle postazioni informatiche dei diversi test center di Milano, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catania e Cagliari (per conoscere l’indirizzo esatto consulta il bando di concorso).
I posti per Medicina San Raffaele sono 750, quelli per Odontoiatria 60.
Medicina e Chirurgia in lingua inglese (MD Program)
Il test di Medicina in inglese si tiene il 24 febbraio e il 23 marzo 2024, a computer, in modalità home based. Durante questi due giorni, i candidati sono suddivisi in scaglioni per consentire a tutti di svolgere il test senza problemi tecnici. Per l’anno accademico 2024 il San Raffaele ha a disposizione in tutto 86 posti (più 64 per candidati extra UE).
Nel 2022, per un numero di posti leggermente inferiore, hanno concorso 1.198 studenti (+78% rispetto al 2021, con una crescita soprattutto degli studenti internazionali, provenienti sia dall’Unione Europea sia da paesi extra UE).
In cosa consiste il test di Medicina del San Raffaele?
Corso di laurea in italiano
Il test di Medicina e quello Odontoiatria in italiano è composto da 60 quesiti, a cui rispondere in 60 minuti, così suddivisi:
- 36 domande di logica, problem solving e comprensione del testo;
- 24 domande di biologia, chimica, matematica e fisica.
Il 10% delle domande è formulato in lingua inglese.
MD Program Medicina in inglese
L’ammissione all’MD Program, invece, prevede la somministrazione di un test che segue la stessa struttura di quello in italiano (stesse materie e numero di domande), ma lascia 80 minuti a disposizione. In questo caso, naturalmente, tutte le domane sono formulate in inglese.
Come viene valutato l’esame
Il meccanismo di attribuzione del punteggio è lo stesso per entrambi i concorsi. Il punteggio viene calcolato attribuendo:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta,
- 0 punti per ogni risposta omessa,
- -0,25 punti per ogni risposta errata.
Per Medicina e Odontoiatria in italiano, la graduatoria viene stilata 15 dopo la conclusione della seconda sessione di marzo utilizzando il risultato migliore.
Prepararsi ai test
Ogni anno sono migliaia le aspiranti matricole che sostengono uno dei test di Medicina del San Raffaele. Per prepararti al massimo, quindi, non devi tralasciare nulla: hai a disposizione libri specifici per i test del San Raffaele e alcuni corsi di preparazione, anche on line.
Fonte immagine: flickr.com/people/br1dotcom
Condividi su: