Condividi su:

chi è l'infermiere

Per capire chi è l’infermiere e in cosa consiste il suo lavoro ci sono 4 cose importanti che devi sapere.

1. La formazione

Per diventare infermiere, il primo passo è conseguire la laurea triennale in Infermieristica, che rientra nell’ambito delle Professioni sanitarie. Infermieristica è un corso di laurea a numero chiuso nazionale, che prevede un test di ammissione la cui data viene definita annualmente dal Ministero dell’Istruzione. A differenza di altri corsi, che prevedono la graduatoria nazionale, nel caso di Infermieristica e di tutti i corsi delle Professioni sanitarie, la graduatoria è locale: devi quindi decidere in quale ateneo sostenere il test per poi concorrere per i posti disponibili nello stesso ateneo.

Per prepararti alla prova nel modo migliore puoi:

  • studiare su libri specifici per il test delle Professioni sanitarie, focalizzati sulle materie che saranno oggetto della prova;
  • frequentare un corso di preparazione specifico per il test delle Professioni sanitarie.

2. Il tirocinio

È la “seconda tappa” del percorso per diventare infermieri. Durante il tirocinio, l’infermiere fa esperienza sul campo, acquisendo le conoscenze pratiche fondamentali per lo svolgimento della professione. Questa attività prende il via durante gli anni universitari, tipicamente durante l’ultimo, in base a quanto stabilito dal singolo ateneo.

3. La responsabilità

Il ruolo e le responsabilità dell’infermiere sono stabiliti dal D.M. 739 del 14 settembre 1994 e questi temi sono ripresi anche nella legge 251/2000. Tra le diverse attività che sono di sua competenza, l’infermiere deve:

  • identificare i bisogni di assistenza infermieristica del singolo e della comunità
  • formulare gli obiettivi per rispondere a tali bisogni
  • pianificare, gestire e valutare la necessità e l’appropriatezza di un intervento assistenziale infermieristico

Questo solo a titolo esemplificativo: le responsabilità di un infermiere sono molto più ampie e articolate e le trovi elencate sul sito Ipasvi.it, sotto la voce “Deontologia”.

4. Le possibilità di lavoro

Un infermiere può lavorare presso:

  • Asl
  • case di cura e di riposo
  • strutture socio-assistenziali
  • amministrazioni statali e/o altri enti pubblici
  • enti e istituzioni sanitarie convenzionate con le Asl

L’infermiere può esercitare la sua professione sia come dipendente che come libero professionista, presso strutture sanitarie pubbliche e/o private.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/codnewsroom

Condividi su: