Condividi su:

penalista o civilista

Diventare avvocato è il vostro sogno professionale. Se vi siete iscritti a Giurisprudenza, non potete non sapere che chi vuole diventare avvocato può scegliere di imboccare diverse strade. Tra le varie possibilità, le due più note sono quelle di penalista e civilista. Di cosa si tratta? E, soprattutto, quali sono le differenze?

Una piccola premessa. In Italia esistono tre tipi di avvocatura: penalista, civilista e amministrativa. Si differenziano per il tipo di controversie e per il diverso corpus di leggi a cui fanno riferimento.

Avvocato penalista

Il penalista è l’avvocato che si occupa delle pene previste dalla legge per tutti coloro che hanno commesso un reato. Sia i reati che le pene possono essere di varia natura. La gravità della pena è commisurata alla gravità del reato. Il codice penale italiano divide i reati in:

  • delitto, quando il fine di un’azione è arrecare danno ad altre persone; il delitto è la forma più grave di reato;
  • contravvenzione, che comprende le forme meno gravi di reato non direttamente identificabili come delitti.

Avvocato civilista

Se la Bibbia dell’avvocato penale è il codice penale, quella dell’avvocato civilista è il codice civile. Nello specifico, il codice civile italiano è il corpus di leggi che regolano i rapporti tra privati. Contratti, obbligazioni, diritti delle persone e della famiglia sono alcune delle materie che riguardano il diritto civile.

L’avvocato civilista è quindi quel professionista che, utilizzando gli strumenti previsti dalla legge in materia di diritto civile, difende gli interessi di una persona davanti a un giudice o in una controversia extragiudiziale.

Quale scegliere?

Visto quali sono le differenze, quale scegliere tra avvocato penalista e civilista? Questo dipende molto da voi, dai vostri desideri e dalle vostre attitudini. Per decidere, conviene teniate presente che:

  • l’avvocato penalista si occupa di casi di grande gravità, come ad esempio omicidi;
  • l’avvocato civilista invece si occupa delle controversie che riguardano contratti, successioni di morte, diritto della famiglia.

 

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: