Condividi su:
Diventare infermiere è il tuo “sogno professionale”. Ma prima di conseguire titolo e abilitazione, c’è una tappa da superare: quella del tirocinio da infermiere. Al riguardo, ci sono 5 cose che dovresti sapere.
Cosa trovi in questo articolo
1. A cosa serve
L’obiettivo del tirocinio è presto detto: fare in modo che il futuro infermiere possa cominciare a fare esperienza sul campo. In questo modo, il giovane professionista imparerà fin da subito a relazionarsi con gli altri e a individuare le necessità dei pazienti.
2. Quando inizia
Il tirocinio rientra nel monte-ore necessario per conseguire la laurea in Infermieristica. Di solito (ma questo potrebbe variare da ateneo ad ateneo) si comincia già dal primo anno, svolgendo attività sempre più complesse. Per rendere l’idea dell’importanza del tirocinio, considerate che vale un terzo dei crediti formativi necessari per conseguire la laurea.
3. Post-lauream
Dal momento che è parte integrante del corso di laurea, generalmente il tirocinio di infermiere non può essere svolto dopo la laurea.
- Diversamente da quello per infermiere, infatti, i tirocini post-lauream sono dei momenti di formazione aggiuntivi rispetto al percorso universitario standard: ad esempio, dopo la laurea potresti decidere di svolgere un tirocinio all’estero.
- Per maggiori informazioni su questo tema, consulta sempre il sito ufficiale o chiedi presso la segreteria generale dell’ateneo dove è attivato un corso di laurea in Infermieristica.
4. Retribuzione
Questa è una delle domande più frequenti: il tirocinio da infermiere non è retribuito né è previsto alcun tipo di rimborso spese. È una questione molto delicata perché il tirocinio richiede un grande impegno agli studenti, che si trovano a dover frequentare anche al di fuori degli orari canonici delle lezioni.
5. Giudizio del tirocinio
Il giudizio sull’operato del tirocinante viene espresso:
- dal coordinatore del tirocinio
- dal tutor del tirocinante
Entrambi attestano se il tirocinante abbia acquisito o meno le competenze previste in uno specifico anno di tirocinio.
Queste sono le 5 cose più importanti da sapere sul tirocinio da infermiere. Adesso non ti resta che rimboccarti le maniche e impegnarti al massimo per esaudire il tuo sogno lavorativo.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/diabetescare
Condividi su: