Condividi su:

Dopo aver superato il test di accesso di Medicina e aver effettuato l’iscrizione a questo corso di laurea, inizia il primo anno di corso. Quali sono i principali esami che dovrai sostenere? Ecco l’elenco, assieme ad alcuni consigli per affrontare lo studio.

Esami Medicina: le materie già note

Ci sono alcuni esami che approfondiscono conoscenze già affrontate durante gli anni di scuola superiore e che hai già studiato in vista del test di ammissione a Medicina. Eccoli:

  1. Biologia. Ti concentrerai nello studio della cellula: struttura, funzione, crescita, evoluzione. Se la tua preparazione di partenza è solida non dovresti avere troppi problemi a orientarti. Gli esami del primo anno legati a questa materia sono Biochimica, Biologia.
  2. Chimica. È una materia molto importante nel primo anno di Medicina. Segui bene il corso, prendi appunti, fai domande sugli argomenti o sui punti che non ti sono chiari. Generalmente, l’esame è diviso in una parte scritta e una orale: il voto dello scritto è molto importante per il voto finale. L’esame che durante il primo anno è dedicato a questa materia è proprio Chimica e Propedeutica Biochimica.
  3. Fisica. Per chi ha già studiato la materia alle superiori, l’esame non dovrebbe risultare troppo difficile, ma attenzione a non prenderlo sottogamba. Se non hai studiato fisica al liceo faresti bene a seguire il corso regolarmente studiando poco per volta per non restare indietro. Stringi i denti, con questo esame saluterai definitivamente lo studio della fisica. L’esame correlato a questa area è Fisica Medica.

Le nuove materie per gli esami di Medicina

Oltre alle materie citate appena sopra, nel piano di studio sono presenti anche esami dedicati ad argomenti che hai sì incontrato nel processo di preparazione ma che da qui in poi inizierai ad affrontare con il dovuto approfondimento. Eccoli:

  1. Anatomia 1. Studierai l’apparato locomotore, l’apparato cardiovascolare e la morfologia generale del corpo umano. È un esame singolo ma spesso i professori lo dividono in due o più parti, in modo da semplificarne lo studio. Preparati a imparare nomi, struttura e posizioni di ossa e muscoli. Come avrai capito, è uno degli esami fondamentali di un corso di laurea in Medicina e richiede molta dedizione e sforzo mnemonico.
  2. Embriologia. È lo studio dello sviluppo dell’embrione e del feto. In molti casi, l’esame viene diviso in più parti.
  3. Genetica. Per questo esame si studiano i geni, l’ereditarietà e la variabilità genetica. Studia con attenzione la materia soprattutto se, dopo la laurea, hai in mente di specializzarti in questo campo.
  4. Istologia. È la scienza che studia i tessuti animali e vegetali. È una materia essenziale (anche) per le analisi pre e post operatorie in ambito medico e chirurgico.
  5. Statistica. Solitamente si tratta di un esame “piccolo”, in alcuni casi accorpato a quello di fisica. Anche in questo caso, non sottovalutare l’importanza della materia: le statistiche sull’efficacia dei farmaci si calcolano applicando le nozioni che imparerai durante lo studio per questo esame.

Tutti gli esami previsti nei sei anni di corso sono descritti sui siti web delle università.

Potrebbero interessarti anche

Condividi su: