Condividi su:

lingue-utili-trovare-lavoro

Conoscere una o più lingue straniere è un requisito molto prezioso per chiunque voglia trovare subito lavoro dopo la laurea. A maggior ragione, se state pensando di iscrivervi a Lingue e letterature straniere dovete riflettere attentamente per capire quali sono le lingue utili per trovare lavoro una volta conseguita la laurea e indirizzare così al meglio il vostro piano di studi.

Le lingue più parlate

  • Inglese. La prima della lista non poteva che essere la lingua per eccellenza. L’inglese è sempre stato e resta ancora oggi un indispensabile passepartout per il mondo del lavoro, idioma ufficiale in più di trenta nazioni, ed è anche universalmente utilizzato negli scambi professionali.
  • Spagnolo. Dopo il cinese, è lo spagnolo la lingua più parlata al mondo. E questo è un motivo più che valido per studiarlo. Lo spagnolo è la lingua ufficiale in gran parte degli stati dell’America Latina, dal Messico all’Argentina.
  • Cinese. Impararlo è senz’altro difficile ma è la lingua di uno dei principali mercati del mondo, parlata da quasi 1 miliardo e 400 milioni di persone. È indispensabile per tutte le aziende che si vogliono affacciare sul mercato cinese. Conoscere il cinese può aprire tante porte nel settore commerciale.
  • Francese. Sono pochi gli studenti di lingue che pensano al francese per il proprio futuro lavorativo. Anche in questo caso, però, stiamo parlando di una delle lingue più diffuse al mondo.

Le “nicchie” virtuose

  • Russo. Per anni è stata una delle lingue su cui gli studenti puntavano di più. Recentemente ha perso “preferenze” a vantaggio del cinese, ma il russo resta sempre un’ottima scelta per chi vuole trovare lavoro dopo la laurea in lingue.
  • Tedesco. Non è tra le più studiate dai ragazzi che si iscrivono a Lingue, eppure il tedesco offre delle interessanti possibilità: oggi può rappresentare un prezioso asso nella manica per chi vuole trovare lavoro.
  • Giapponese. Ancora una lingua difficile e un mercato, quello del Giappone, molto particolare. Il giapponese, in un certo senso, è una sorta di nicchia che però, da un punto di vista lavorativo, può dare grandi soddisfazioni.

Queste sette lingue sono le più utili per trovare lavoro dopo la laurea. Considerate che, in molti casi, i rispettivi corsi di laurea sono a numero chiuso, quindi con un test di accesso da superare. E, per prepararvi nel modo migliore a tale prova, il consiglio è di studiare su libri specifici per il test di Lingue.

 

Fonte immagine: Pixabay.com/it

Condividi su: