Condividi su:
Avete le idee abbastanza chiare su cosa fare del vostro futuro. Sapete anche che, prima di scegliere la facoltà universitaria, uno degli aspetti da considerare è rappresentato dalle materie che poi saranno oggetto degli esami. E visto che state seriamente pensando di iscrivervi ad Architettura, volete farvi un’idea di cosa si studia.
Cosa trovi in questo articolo
Il test di accesso
Vi troverete di fronte (ma questo, quasi sicuramente, già lo sapete) a un corso di laurea a numero chiuso. Le materie del test di Architettura sono cultura generale, ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica.
Il corso di laurea
Queste invece sono le materie principali che si studiano durante un corso di laurea in Architettura:
- disegno
- rilievo
- geometria descrittiva
- matematica
- statica
- scienza delle costruzioni
- fisica tecnica
- storia dell’architettura
- storia dell’arte
- restauro
- progettazione
Questo in linea di massima. Il piano di studi può variare (anche sa mai di molto) in base all’università dove è attivo il corso di laurea. Il consiglio è di consultare sempre prima il sito ufficiale dell’ateneo che avete scelto.
Consigli per preparare gli esami
Adesso che sapete cosa si studia ad Architettura, quali sono gli esami da preparare, ecco alcuni consigli per studiare. Semplici in apparenza, ma dipende tutto dalla vostra costanza e dalla vostra determinazione: frequentare, studiare durante tutto l’anno, trovare il vostro metodo, impiegare tutto il tempo che avete a disposizione e non ridurvi all’ultimo minuto. Se riuscirete a farli vostri, la tanto sospirata laurea non sarà un problema.
Come prepararvi al test di accesso
Prima degli esami, come già abbiamo detto, dovrete superare un test di ammissione. E per riuscirci abbiamo un consiglio per voi: studiate su libri per il test di Architettura, focalizzati sulle materie che poi saranno oggetto della prova.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/portalpbh/
Condividi su: