Condividi su:
È una delle più prestigiose università statali italiane, sogno di molti ragazzi che si sono appena diplomati. Per riuscire a sedervi sui banchi a studiare dovete sapere come entrare al Politecnico di Milano.
Cosa trovi in questo articolo
Quale corso di laurea?
Questa è la prima domanda alla quale dovete rispondere. Il Politecnico di Milano è un’università statale specializzata in tre ambiti ben specifici:
- Ingegneria
- Architettura
- Design
Per ognuno di questi ambiti possono essere previsti diversi corsi di laurea (come design della moda, design del prodotto industriale, ingegneria meccanica, ingegneria civile, urbanistica). In pratica, dovete prima scegliere a quale facoltà universitaria iscrivervi.
Test di accesso
Tutti i corsi di laurea del Politecnico di Milano sono a numero chiuso, quindi per iscrivervi dove superare un test di accesso. Per superare i test di accesso, il consiglio è di studiare su libri specifici per il corso di laurea che avete scelto, come ad esempio:
I test di ammissione ai corsi di laurea in Ingegneria, Urbanistica e Design sono gestiti direttamente dal Politecnico, che ne stabilisce autonomamente date e modalità di svolgimento. Invece le materie del test di Architettura, le modalità e la data di svolgimento della prova sono stabilite di anno in anno da un apposito Decreto ministeriale.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni (date del test, modalità di svolgimento delle prove, come iscrivervi, quali sono i corsi di laurea attivi) potete fare riferimento al sito ufficiale del Politecnico di Milano, Polimi.it. Qui di seguito riportiamo le infografiche realizzate dal Politecnico di Milano e disponibili su www.polimi.it con tutte le informazioni essenziali per l’ammissione ai propri corsi di Laurea.
Infografica PoliMI per l’ammissione a Ingegneria
Infografica PoliMI per l’ammissione a Design
Fonte immagine: it.wikipedia.org
Condividi su: