Condividi su:

come-diventare-avvocato

Se sognate di diventare avvocato qui trovate riassunto in pochi punti il percorso di formazione da seguire.

1. Laurea

È il primo passo da compiere per diventare avvocato: bisogna conseguire una laurea in Giurisprudenza. Per diventare avvocato è valida anche la laurea del vecchio ordinamento. In alcuni atenei quello in Giurisprudenza è un corso di laurea a numero chiuso. Per prepararvi alla prova di ammissione un valido consiglio è di studiare su libri specifici per il test di Giurisprudenza.

2. Praticantato

Come ogni avvocato potrà confermarvi, il praticantato è il momento più importante del percorso per diventare avvocato, dura diciotto mesi e può essere svolto:

  • nello studio di un avvocato;
  • presso l’Avvocatura dello Stato o presso l’ufficio legale di un ente pubblico o presso un ufficio giudiziario per non più di dodici mesi;
  • per non più di sei mesi, in altro Paese dell’Unione europea presso professionisti legali;
  • durante il corso di laurea e per non più di sei mesi, dagli studenti regolarmente iscritti all’ultimo anno.

Per avere dei contatti con uno studio legale potete rivolgervi all’Ordine degli avvocati della vostra Provincia di residenza. In alternativa, frequentare una scuola di specializzazione per le professioni legali, ai fini del compimento del tirocinio per l’accesso alla professione di avvocato, equivale a un anno di praticantato.

3. Esame di Stato

Svolto il periodo di praticantato, il futuro avvocato deve sostenere l’esame di Stato. Questo si compone di quattro prove:

  • prima prova scritta: redazione di un parere motivato in materia civile;
  • seconda prova scritta: redazione di un parere motivato in materia penale;
  • terza prova scritta: redazione di un atto giudiziario;
  • prova orale: discussione di brevi questioni relative a cinque materie dell’ambito della Giurisprudenza.

4. Iscrizione all’Albo

Infine, il percorso per diventare avvocato si perfeziona e si conclude con l’iscrizione all’Albo degli avvocati della propria Provincia di residenza. Per maggiori informazioni su come diventare avvocato potete consultare il sito ufficiale all’Ordine degli avvocati della vostra Provincia di residenza.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/jsmoorman

Condividi su: