Condividi su:
Si è portati a pensare che questi due corsi di laurea siano simili. In realtà, tra Biologia e Biotecnologie ci sono differenze profonde. E conoscerle vi permetterà di scegliere quale tra i due sia il corso di laurea che fa al caso vostro.
Cosa trovi in questo articolo
Di cosa si occupano il biologo e il biotecnologo
Anche se, apparentemente, trattano argomenti simili, in realtà:
- la biologia studia tutto ciò che riguarda la vita degli esseri viventi (struttura, funzioni, crescita, evoluzione, distribuzione);
- sotto l’etichetta “biotecnologia” sono racchiuse varie discipline volte a studiare tutte le applicazioni tecnologiche della biologia.
La Biologia quindi si occupa dello studio della vita a molteplici livelli (cellulare, molecolare, genetico, fino ad arrivare allo studio di popolazioni di organismi). Invece, le Biotecnologie trovano applicazione in ambito marino, ambientale, agroalimentare, farmaceutico, industriale.
Durata del corso e materie di studio
Da questo punto di vista, Biologia e Biotecnologie sono abbastanza simili. Entrambi infatti sono dei corsi di laurea triennali, più eventuale laurea specialistica. Molto simili anche le materie che si studiano: tutte le declinazioni della biologia e della chimica ma anche matematica, fisica, genetica. Per maggiori informazioni, potete consultare il piano di studi previsto dagli atenei che ospitano questi corsi di laurea.
Sbocchi lavorativi
Gli sbocchi lavorativi di una laurea in Biologia sono vari: ad esempio presso laboratori di analisi, centri di ricerca pubblici e privati, scuole e università, ASL e ospedali, industrie chimiche, alimentari e farmaceutiche. Per quanto riguarda la laurea in Biotecnologie, i principali sbocchi professionali sono nei settori dell’industria biotech, in quella agroalimentare, ma anche nel campo ambientale o in quello farmaceutico, nonché presso centri di ricerca sia pubblici che privati.
Test di ingresso
Molto spesso sia Biologia che Biotecnologie sono corsi di laurea a numero chiuso, quindi l’iscrizione è vincolata al superamento di un test di ingresso, spesso realizzato dal CISIA su incarico dei singoli atenei. Per prepararvi a questo tipo di prova di ingresso il consiglio è di studiare su libri per i test di Biologia e Biotecnologie, che vi daranno la preparazione specifica nelle materie che poi saranno oggetto della prova. Oppure potete frequentare un corso specifico per la preparazione ai test di Biologia e Biotecnologie, per aiutarvi ad assimilare le materie scientifiche richieste. Infine, potreste decidere di farvi guidare da una piattaforma di training online personalizzato per i test di Biologia e Biotecnologie.
Fonte immagine: pixabay.com/it
Condividi su: